Più sicuri chiamando "via internet"

Il fatto di poter effettuare telefonate sicure, è un fattore che rende più allettante telefonare tramite internet.

Benchè molte critiche, per lo più senza fondamento, presentino la sicurezza come uno svantaggio della chiamata VOIP, telefonare via internet con telefoni crypto è di fatto l'alternativa più sicura e stabile grazie allo sviluppo di protocolli sicuri, come ad esempio Diffie-Hellman. Aggiungere le stesse tecnologie di sicurezza sulla linea telefonica analogica, richiederebbe dei costi molto alti.

La voce in Internet si sposta esattamente come i pacchetti dati che possono essere intercettati. Di cosa dovrebbe avere bisogno il nostro intercettatore per poter intercettare la conversazione senza autorizzazioni? In teoria della stessa strumentazione di ogni hacker che voglia rubare informazioni dal nostro computer connesso alla rete.

E' possibile che cio avvenga? Non molto facilmente, vediamo perchè. Il dubbio della sicurezza su internet è una questione che nasce a prescindere dal voip. Su internet si effettuano migliaia di transazioni, scambi di email ed informazioni sensibili, e se non ci fossero misure di sicurezza appropriate, internet sarebbe fallito da molto tempo.

Quello che permette di proteggere i dati sono i moderni sistemi di crittografia, sempre più evoluti e difficili da manomettere: gli stessi sistemi crittografici permettono alla nostra voce di viaggiare sulla rete in modo sicuro.

Se anche questo ti lascia ancora dubbioso sulla sicurezza delle telefonate su internet, allora ragiona su questi punti:

Per poter accedere, l'intercettatore dovrebbe essere in possesso della chiave per accedere agli uffici del gestore delle comunicazioni, o dove sia possibile allacciarsi fisicamente alla rete.

L'accesso si ottiene tramite la rete del sistema operativo, perciò necessita di un account personale di accesso alla rete. I provider hanno una moltitudine di tecniche per salvaguardare i dati che transitano sulle proprie linee.

Se sei ancora convinto che le telefonate su linea analogica siano piu' sicure, tieni presente che chiunque può accedere alle centraline del gestore poste sulla strada ed intercettare la chiamata: tutto ciò di cui necessitano è qualche cavo ed un paio di cuffie per collegarsi direttamente alla linea telefonica.