Un futuro con meno giornalisti e senza giornali. Parola di Casaleggio

Un futuro senza giornali e con pochi giorbalisti. Gianroberto Casaleggio, cofondatore del Movimento  Cinquestelle prosegue con la sua campagna contro i giornalisti. Dure le sue parole quando li paragona al noto film del 1986 ‘Highlander – L’ultimo immortale’ (diretto da Russell Mulcahy e interpretato da Christopher Lamberte), riferendosi al fatto che a una diminuzione del numero degli stessi corrisponderà un aumento della qualità dei “sopravvissuti”.

I lettori online  – prosegue – sono già alla ricerca di soli opinionisti che spesso superano in visite il numero di lettori realizzato dalle testate giornalistiche”. Un futuro, quello ‘disegnato’ da Casaleggio, con molti meno giornalisti,dunque, ma  più credibili e senza editori e testate.

Il sesto post sulla morte dei giornali – puntualizza Casaleggio sul blog - sarà inserito nello studio ’Press obituary’ di prossima pubblicazione sul blog. Gli unici a non essere al corrente della prevedibile fine dei giornali sono i giornalisti stessi. Si tratta solo di stabilire la data del decesso che da Stato a Stato varia tra i 5 e i 10 anni. Il tema di oggi – continua - è il ’robotic journalism’, l’utilizzo di programmi di content management che combinano intelligenza artificiale, analisi di dati e programmi ad apprendimento continuo che producono contenuti non distinguibili da quelli scritti da un giornalista. Da alcuni anni la crescita esplosiva dei Big Data ha reso obbligatoria l’estrazione e la validazione dei dati da parte di algoritmi e programmi specializzati, impossibile per un essere umano per la quantità enorme dei dati prodotti continuamente. Oggi il 90% dei dati esistenti è stato creato negli ultimi due anni. In sostanza i programmi sostituiranno i giornalisti nella maggior parte della scrittura di articoli o, nel migliore dei casi, forniranno loro il materiale per un’analisi approfondita. Articoli creati da programmi esistono già da anni nei settori della finanza, dello sport e della meteorologia. Quest’anno – conclude -  l’Associated Press ha deciso di pubblicare i rapporti di bilancio delle società, i cosiddetti ’quaterly earning reports’, avvalendosi di una società di robotic journalism, l’Automated Insights, che consentirà di creare 4.400 rapporti per gli Stati Uniti invece dei 300 attuali”.