Una azienda taiwanese rivoluziona il mercato degli scooter elettrici

Una azienda taiwanese rivoluziona il mercato degli scooter elettrici
TiscaliNews

Il mercato dei veicoli a motore elettrico potrebbe trovarsi all’alba di una nuova era. Questa volta l’innovazione potenzialmente distruttiva non è di prodotto ma di servizio. Protagonista è Gogoro una azienda di Taiwan che ha ideato un sistema per risolvere quello che è forse il problema più “scocciante” per i possessori di un mezzo elettrico: la necessità di ricaricare le batterie.

Vendite a partire dal 27 giugno - Gogoro si appresta a lanciare sul mercato uno scooter ad alimentazione elettrica con batterie sostituibili. Di cosa si tratta? Di una idea semplice ma geniale: i proprietari dello scooter in qualunque momento possono recarsi ad una stazione di servizio della compagnia e cambiare la loro batteria scarica con una carica.  Il progetto sarà lanciato sul mercato il prossimo 27 giugno quando sarà possibile prenotare l’acquisto di uno dei loro veicoli al prezzo di 4140 dollari (3655 euro). Compreso nel prezzo anche l’assicurazione furto per un anno, due anni di manutenzione e tre anni di accesso gratuito alle stazioni di ricarica Gogoro.

Ricarica possibile solo con Gogoro - Attenzione però, perché la sostituzione delle batterie sarà l’unico modo attraverso cui i possessori dello scooter potranno ricaricare il loro mezzo. Non potranno farlo autonomamente e questo significa chiaramente legare il proprio destino alla rete del venditore e alle sue politiche commerciali. L’azienda non ha infatti reso noto quanto costerà il servizio di ricarica al termine del periodo gratuito.

Autonomia di 100 km - Le batterie saranno facilmente sostituibili e garantiranno una autonomia di quasi 100 km. Il progetto è stato accolto con entusiasmo nell’isola asiatica dove lo scooter è il principale mezzo di trasporto. Le ambizioni di Gogoro sono grandi. Il presidente e cofondatore Horace Luke ha dichiarato che la sua azienda intende essere leader mondiale nei sistemi di trasporto intelligenti.