7 programmi gratuiti per automatizzare operazioni ripetitive su Windows

Risparmiare molto tempo è possibile, ecco come

programmi windows gratuiti
TiscaliNews

Uno degli aspetti più fastidiosi dell'utilizzo di un computer è la ripetitività: digitare sempre lo stesso testo, cercare un file all'interno di centinaia di cartelle, riorganizzare migliaia di file etc.

Fortunatamente esistono diverse utility gratuite per automatizzare operazioni ripetitive facendoci così risparmiare tempo. Ve ne segnaliamo qualcuna:

1) Ricercare e sostituire testi in più file   

Vi è mai capitato di dover cercare un file di testo, o un documento contenente un termine o una espressione specifica, senza riuscire a trovarlo? Pensate di sapere dove fosse collocato, ed eravate assolutamente certi di non averlo cancellato.

E' a questo punto che entra in gioco grepWin, una utility derivata da sistemi Unix che permette di ricercare espressioni testuali presenti all'interno di intere cartelle. L'interfaccia è di semplice utilizzo, tenete solo conto che non è compatibile con Windows Xp.

Siete alla ricerca di una connessione in fibra veloce e affidabile? Cliccate qui e scoprite le offerte Tiscali UltraFibra!

 

2) Digitare sempre lo stesso testo  

Dovete rispondere a email, compilare moduli o comunque scrivere sempre le stesse frasi tutti i giorni? E' una attività che fa indubbiamente sprecare molto tempo.

Di sicuro vi serve PhraseExpress: inserite le frasi che usate più spesso nel suo database, ed ogni volta che digiterete una parola che avete configurato si aprirà l'espressione che avete inserito in PhraseExpress. Davvero molto comodo.

3) Rinominare file  

Immaginate di avere accumulato negli anni un sacco di bollette di vari gestori nella stessa cartella: un bel guazzabuglio, eh?

Per razionalizzarle, e capirci qualcosa, è indispensabile avere un programma come Bulk Rename Utility, che permette di rinominare i file secondo diversi criteri. Molto interessanti le possibilità di rinominare le foto secondo i dati EXIF, e i file musicali secondo i tag ID3.

4) Modificare o eliminare i tag ID3 nei file musicali

Streaming o download dei brani musicali? Oggi la tendenza è quella di ascoltare in streaming, ma molti continuano ad avere un loro archivio personale sull'hard disk.

E' a questi che si rivolge ID3 Remover, una utility per eliminare i tag ID3 da più file per volta, e MP3tag, per modificare i tag ID3 da più file contemporaneamente.

5) Convertire file multimediali 

Sul mercato sono disponibili tantissimi programmi per convertire file musicali, video e immagini. Format Factory li unifica tutti in uno solo. Attenti a quando lo installate, assicuratevi di togliere i segni di spunta da tutte le caselle che sembrano offerte speciali, e declinate qualsiasi termine che non sia specifico di Format Factory.

6) Disinstallare più programmi allo stesso tempo  

Fate parte anche voi di quella schiera di appassionati che installano continuamente programmi e app solo per provarli, e poi li lasciano giacere inutilizzati sul disco rigido?

In caso affermativo, vi serve Bulk Crap Uninstaller, un programma che effettua la scansione dell'intero sistema, individua tutti i programmi installati e vi permette di mettere un segno di spunta accanto a quelli che vorreste eliminare del tutto.

Diversamente dalla funzione già presente in Windows, questa utility funziona anche senza che vi sia interazione da parte vostra, e può disinstallare anche i programmi "orfani" di cui rimane ancora qualche traccia nel sistema operativo.

7) Tasti e click del mouse ripetuti 

Dovete ripetere sempre le stesse combinazioni di tasti o eseguire sempre gli stessi click col mouse? Servitevi di Do It Again per "registrare" queste operazioni, e attribuite loro un nome. A questo punto potrete ripetere queste azioni tutte le volte che vorrete.