Le 8 migliori app GPS offline gratuite per viaggiare ovunque senza collegamento Internet

Oltre Google Maps c'è di più

gps android offline
TiscaliNews

Sappiamo già che esistono diverse app per la navigazione satellitare per chi dispone sempre di una connessione dati. E se avessimo bisogno di una app per la navigazione relativa a una particolare località e fossimo privi di connettività?

Chiamate + Internet a SOLI 2,50€ al mese? Ma siamo matti??? No, è la nuova offerta di Tiscali Mobile! Clicca qui per saperne di più

La navigazione offline tramite GPS è assolutamente indispensabile per qualsiasi app di mappe. Usi pratici? Se siete in una città straniera e avete il roaming disattivato, oppure se guidate in una zona senza copertura durante un viaggio su strada.

Ecco le migliori app gratuite per Android per navigare col GPS:

1)  Google Maps

Google Maps offre un modo per scaricare e salvare mappe di una determinata regione per utilizzarle offline.

Per scaricare una mappa, toccate il menu con le tre righe orizzontali nell'angolo superiore sinistro, poi selezionate Mappe offline. Google vi consiglierà subito alcune mappe da scaricare basandosi sul vostro domicilio e sui posti che frequentate di più. Potete anche toccare "Seleziona la tua mappa" per scaricare un'altra area.

La dimensione massima scaricabile è di 2Gb, che equivale a un'area di circa 320x200 Km . L'app cancella automaticamente le mappe scaricate dopo 30 giorni senza collegamento internet.

2) Sygic   

Sygic è la app per la navigazione offline tramite GPS più installata nel Play Store di Google. La società ha un accordo con TomTom che le consente di fornire mappe offline per qualsiasi nazione del mondo.

Altre funzioni degne di nota comprendono aggiornamenti gratuiti delle mappe, navigazione GPS guidata da una voce e navigazione GPS per quando si cammina.

L'app può persino farvi risparmiare: se disponete di una connessione internet vi avviserà automaticamente della presenza dei parcheggi e distributori di carburante più vicini, oltre a fornire informazioni sugli autovelox.

Sygic offre una versione gratuita e una a pagamento. Quest'ultima si può provare per 7 giorni dopo averla scaricata.

3) OsmAnd   

E' un'altra app abbastanza famosa che funziona offline. E' disponibile anche una modalità online, da usare quando si ha una connessione affidabile.

La parte GPS della app presenta diverse funzioni fondamentali, tra le quali l'assistenza vocale, l'orario di arrivo previsto, una modalità giorno/notte, itinerari ricalcolati istantaneamente quando si sbaglia incrocio e piste ciclabili.

4) MAPS.ME   

E' una app completamente gratuita che vale la pena di prendere in considerazione.

In modalità offline si ha una completa funzionalità di ricerca, navigazione vocale, ricalcolo degli itinerari e trasporti pubblici. Vengono visualizzati anche bancomat, ristoranti e punti di interesse. Se siete online potete condividere il punto in cui vi trovate con gli amici, aggiungere bookmark, e persino effettuare prenotazioni alberghiere senza lasciare la app.

Le mappe vengono aggiornate da OpenStreetMap e sono completamente open source.

5)  MapFactor GPS Navigation Maps   

Un'altra ottima app di navigazione per Android. Al primo avvio vi chiederà di scaricare le mappe da utilizzare offline (da notare che la app funziona solo offline). Le mappe scaricabili sono oltre 200, tra le quali 56 in Europa e 53 nelle Americhe.

Le mappe sono organizzate per nazione, ma nelle aree con elevata densità di popolazione sono disponibili delle sottoregioni. Per alcune aree si trovano anche gli autovelox. Ogni mappa rileva i dati da OpenStreetMap.

6) HERE WeGo   

Questa app offre mappe offline per più di un centinaio di nazioni. Le mappe comprendono indicazioni stradali, i prezzi dei biglietti del trasporto pubblico, i prezzi del car sharing, e gli orari di treni e autobus.

Quando si digita un itinerario, la app mette a confronto le alternative in automobile, bicicletta, a piedi, in taxi e col trasporto pubblico per trovare quella più veloce ed economica. E' in grado persino di notificare se il percorso dovrà essere affrontato prevalentemente in pianura o in quota.

Le informazioni sul trasporto pubblico sono disponibili per più di 1300 città in tutto il mondo, includendo il Nord America  e l'Europa.

7) CoPilot GPS   

E' una app che si rivolge prevalentemente agli automobilisti, e non a chi preferisce muoversi a piedi.

La sua specialità è quella della pianificazione degli itinerari: per ciascun percorso offre tre opzioni . E per ciascuno dei tre itinerari si possono aggiungere fino a 52 coordinate individuali.

CoPilot, inoltre, contiene migliaia di punti di interesse come hotel, ristoranti e bancomat che si possono ricercare in ogni momento.

8) Genius Maps   

La versione gratuita di Genius Maps permette di scaricare mappe offline e fornisce informazioni sui punti di interesse locali.

Se volete la sintesi vocale, il ricalcolo automatico dei percorsi, gli autovelox e notizie sul traffico in tempo reale dovrete fare l'upgrade alla versione Pro (direttamente dalla app).

Le mappe di Genius Maps sono disponibili praticamente per qualsiasi località del pianeta, con Europa e Stati Uniti che raggiungono il 100% di copertura .