Facebook, come fare ricerche in modo efficace

Ecco come trovare un post vecchio di anni

ricerche su facebook
TiscaliNews

Quante volte vi è capitato di voler mostrare a qualcuno un post su Facebook e di non riuscire a trovarlo? Si tratta di un problema piuttosto comune, e molti non sanno che esistono alternative più efficaci di stare a scorrere all'infinito la timeline.

Sapevate che il campo centrale di ricerca in alto nella pagina, quello alla destra della f di Facebook, serve non solo a cercare nuove pagine o utenti  ma anche a individuare parole chiave all'interno dei post? Provate con un termine, o anche una espressione qualsiasi più o meno complessa, date Invio e osservate i risultati.   

Su Facebook i post si possono ricercare anche nel Registro attività ("Visualizza Registro attività"). I tipi di ricerca possibili sono svariati: si possono ricercare i propri post, i post in cui si è taggati, i post degli amici, i post nascosti, le foto presenti sulla Timeline, e tutti i post sui quali avete messo Mi piace e che avete commentato. Al Registro attività si può accedere anche dall'indirizzo https://www.facebook.com/me/allactivity

Esistono poi due metodi alternativi per effettuare ricerche sul social network.

Il primo è una app, Qsearch, che permette, dopo aver prelevato dalla Timeline i post attenenti al risultato della vostra ricerca, di filtrarli secondo lo stato, le foto presenti o i link. Ciò vale anche per le Timeline e i post dei vostri amici.

L'altro è Archivedbook, un sito al quale si accede mediante il collegamento al proprio account Facebook, nel quale non solo i propri post e quelli dei propri amici si possono vedere, ma si possono anche ordinare cliccando sul menu a tendina a destra e scegliendo se mostrare per primi gli elementi  più recenti o più vecchi  o se mostrare i post che sono piaciuti di più o che hanno ricevuto più commenti.

In definitiva, per le ricerche è meglio usare le funzioni interne di Facebook oppure app esterne? In genere, è sufficiente Facebook stesso. Archivedbook è un ottimo tool, ma piuttosto lento. QSearch, invece, è molto rapido. A voi la scelta!

Non perderti nemmeno un post dai tuoi social preferiti con Tiscali Mobile. Scopri qui l'offerta più adatta alle tue esigenze!