Come convertire PDF in documenti di testo

Usando Google Drive si fa in un minuto

convertire da pdf in doc
TiscaliNews

Il PDF (Portable Document Format) è un formato di file introdotto da Acrobat negli anni '90 come modo per condividere e trasferire documenti che includessero testo, immagini e altro.

Chiamate + Internet a SOLI 2,50€ al mese? Ma siamo matti??? No, è la nuova offerta di Tiscali Mobile! Clicca qui per saperne di più

Nei primi anni il formato era proprietario, ma nel 2008 è diventato uno standard aperto, così che altri programmi e servizi potessero leggere e creare file PDF.

Acrobat, tuttavia, ritenne la possibilità di modificare i file PDF  e gli utenti dovevano necessariamente acquistare Adobe Acrobat Pro per farlo.

Oggi esistono vari modi in cui chiunque può modificare un file PDF: si può copiare il testo dal file PDF e incollarlo in un file Word, salvandolo come file PDF o usando qualsiasi sito per la conversione online dei PDF.

Nel caso stiate cercando di convertire e modificare qualsiasi file PDF in un file Word o di testo, non è indispensabile comprare Adobe Acrobat. Google Drive, infatti, offre una funzione per convertire automaticamente tutto il file in un file Word o testo semplice.

Ecco le istruzioni per farlo:

1) Andate su drive.google.com

2) Loggatevi usando il vostro account Google (va bene anche quello di Gmail)

3) Una volta loggati, cliccate sulla rotellina in alto a destra sullo schermo

4) Selezionate la voce Settings

5) Nella sezione General cercate l'opzione Convert Upload

6) Selezionate l'opzione Convert uploaded files to Google Docs editor format

7) Adesso caricate il vostro file PDF e aspettate che l'upload finisca

8) Caricato il file, cercatelo e apritelo

9) Dal file aperto cliccate sulla opzione Open with Google Docs

Attenzione: il file PDF potrebbe non sembrare proprio identico all'originale quando viene convertito nel formato dell'editor di Google Docs.