Come recuperare messaggi WhatsApp cancellati per sbaglio

Rimediare a un errore? E' possibile

recuperare messaggi cancellati whatsapp
TiscaliNews

Invece di archiviare una chat WhatsApp, decidete di cancellarla. Dove sta la differenza? Le chat archiviate si possono recuperare con molta facilità da WhatsApp; il recupero dei messaggi cancellati, invece, non è altrettanto facile (ma è comunque possibile).

Vuoi navigare senza limiti a 1 Gigabit con la vera fibra ottica? Clicca qui per verificare se la tua zona è coperta e per scoprire l'incredibile tariffa di Tiscali UltraFibra Giga!

 

Capire il funzionamento dei backup delle chat di WhatsApp

Per ripristinare i messaggi di WhatsApp cancellati è necessario ablitare la voce Chat>Backup delle chat, sotto Impostazioni.

Sotto la voce Backup su Google Drive WhatsApp offre diverse frequenze di backup, che vanno da Mai a Mensile.

Configurando una frequenza quotidiana dei backup automatici è possibile ripristinare facilmente i messaggi dopo che vengono cancellati.

Una frequenza settimanale, d'altro canto, consentirà di tornare ulteriormente indietro nel tempo per recuperare messaggi più recenti di una settimana, perdendo però i messaggi più recenti. Selezionate la frequenza che più vi si addice.

Ripristinare le chat di WhatsApp

Per recuperare i messaggi di WhatsApp dovrete prima identificare come sono stati eliminati. Sono stati archiviati, per caso? In caso affermativo, su Android toccate la voce Chat archiviate in fondo alla lista delle chat. Tenete premuta la chat da ripristinare e toccate l'icona di "dearchiviazione" in alto a destra (quella con una freccetta verso l'alto).

Ok per le chat, ma come si recuperano i singoli messaggi di WhatsApp?

E' sorprendentemente facile farlo, ma dev'essere ricompreso nella frequenza di backup automatica. Per esempio, se la configurate su Quotidiano potete facilmente ripristinare qualsiasi chat cancellata prima del successivo backup.

Disinstallate e reinstallate WhatsApp. Quando lo fate, vi verrà chiesto di ripristinare lo storico dei messaggi dal file di backup. Toccate la voce Ripristina e tutto ciò che c'era dall'ultimo backup verrà ripristinato.

Questo metodo funziona sia su Android che su iOS.

E se volessimo recuperare chat più vecchie?

Il recupero dei messaggi cancellati dopo l'esecuzione di un backup è leggermente più difficile, perchè dipende dalla frequenza di backup automatico selezionata e funziona solo su Android.

WhatsApp conserva solo due dei file di backup recenti della chat. Uno è il backup più recente; l'altro, a seconda della frequenza automatica impostata, potrebbe essere di un giorno, sette, o trenta. E sono entrambi situati nello storage locale del vostro dispositivo Android.

Aprite una app che faccia da file manager e portatevi su WhatsApp>Databases. Dentro quella cartella  troverete i due file di backup della chat, chiamati msgstore.db.crytp12 (il backup più recente) e l'altro con il formato msgsstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12, dove YYYY-MM-DD rappresentano, nell'ordine, anno mese e giorno.

Per recuperare i messaggi di WhatsApp cancellati in un periodo tra un backup e l'altro fate così:

- rinominate msgstore.db.crypt12 in msgstore-latest.db.crypt12

- rinominate msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12 in msgstore.db.crypt12

Dopodichè, disinstallate WhatsApp.

Effettuate questo passaggio se avete abilitato anche i backup su Google Drive: aprite la app di Google Drive, toccate Backup e cancellate il file di backup di WhatsApp.

Reinstallate WhatsApp. Anche qui, vi verrà chiesto di fare il ripristino dal file di backup che avete appena modificato (ed è x giorni più vecchio invece del più recente file di backup).

Questo metodo vi consentirà di prelevare i messaggi cancellati di WhatsApp dal secondo backup più recente. Potrete continuare a usare WhatsApp da quel punto in avanti. Oppure potreste esportare i messaggi recuperati della chat e ripristinare WhatsApp al backup più recente eseguendo tutto il procedimento da capo.

Questa volta, nel file manager a vostra disposizione, invertite il processo:

- rinominate msgstore.db.crypt12 in msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12

- rinominate nuovamente msgstore-latest.db.crypt12 in msgstore.db.crypt12

Disinstallate e reinstallate WhatsApp, recuperate dal backup e le vostre chat più recenti ricompariranno.

Individuare immagini, filmati e file audio cancellati

Potrà anche sorprendervi, ma quando cancellate immagini e filmati da WhatsApp, questi non vengono cancellati veramente fino a quando non decidete davvero di farlo. Quindi, il recupero delle immagini e dei filmati cancellati dalla chat è immediato.

Aprite il file manager che usate di solito per esplorare i file del dispositivo, e portatevi su WhatsApp>Media. Da lì scorrete le cartelle fino a che trovate i file da recuperare. Tutto qui.