Nuovo data breach: scopri se il tuo indirizzo mail è stato violato

773 milioni di indirizzi mail esposti in un attacco informatico scoperto poche ore fa

data breach mail password
TiscaliNews

Ieri, giovedì 17 gennaio, il ricercatore informatico Troy Hunt ha annunciato di aver scoperto, su un popolare sito di file sharing, un elenco di mail e password utilizzate come credenziali di registrazione a numerosi siti. Ben 773 milioni, gli indirizzi mail esposti e 22 milioni le password.

Attenzione, ‘esposti’ non significa necessariamente violati. Anche perché non è dato sapere (molto probabilmente no, comunque) se indirizzi e password sono stati trafugati congiuntamente, e quindi sono abbinati. Significa, però, che è possibile che i pirati informatici abbiano scoperto che la vostra mail mariorossi@sito.com è stata usata come credenziale per l’accesso a un determinato sito.

Cosa fare subito? La prima cosa da fare è verificare se la propria mail è stata esposta, utilizzando questo tool. In caso affermativo, non disperate: cambiate immediatamente la password dell'indirizzo mail incriminato, subito dopo fate una analoga verifica qui con le password che usate più spesso. Verifica facile se, ahivoi, usate sempre la stessa password, ma più difficoltosa se utilizzate tante password diverse. In quest’ultimo caso, però, fortunatamente le probabilità che le vostre password siano state esposte si riduce molto. 

Cosa fare dopo? Se qualcuna delle vostre password è stata esposta, individuate subito i siti dove la utilizzate e cambiatela immediatamente (se usate Google Chrome trovate le vostre password su https://passwords.google.com/ ). Se, invece, l’esposizione riguarda solo la vostra mail, fate molta attenzione a eventuali mail di alert riguardanti accessi ‘strani’, o da località sconosciute, ai vostri servizi online.

Cosa fare sempre? Utilizzate password differenti per ogni servizio, create password difficili da decifrare (qui vi spieghiamo come fare), cambiate le vostre password periodicamente. Buona navigazione!

Tiscali e Kaspersky Lab offrono un’ampia gamma di servizi di Internet Security per tutti i tuoi dispositivi: provali subito per navigare in sicurezza!