Le 5 migliori app per osservare le Stelle nel cielo

Scrutare la volta celeste e scoprire pianeti e costellazioni, tutto a portata di smartphone

app per osservare le stelle
TiscaliNews

Osservare il cielo notturno, alla ricerca di stelle e pianeti, è un passatempo immortale. Oggi, questa attività, per i semplici appassionati come per gli astronomi non professionisti, è resa ancora più facile e intuitiva grazie agli smartphone. Scopriamo insieme le 5 migliori app per scoprire le stelle!

Google Sky Map
Storica app di Google, sfrutta oscilloscopio, GPS, bussola e accelerometro del telefono per delineare la posizione dell’osservatore e identificare stelle, pianeti e nebulose in base a dove viene orientato il display.

Star Walk 2
Ottima app perl’osservazione delle stelle con un'interfaccia utente molto nitida. Permette di “viaggiare nel tempo” per vedere i cieli del passato e del futuro e ha anche la funzionalità di realtà aumentata. L'app è a pagamento, ma ne esiste una versione gratuita con pubblicità. Disponibile anche per iPhone. Da non perdere anche la versione Kids.

SkyView
Ottima app che offre, anche nella versione free, numerose funzionalità, tra cui l’identificazione dei satelliti e delle stazioni spaziali orbitanti. Consente inoltre di personalizzare la dimensione delle stelle e dei pianeti nel cielo per gli utenti ipovedenti. Disponibile anche per iPhone.

SkyWiki
Anche se non è esattamente un planetario o un'app per osservare le immagini in augmented reality, SkyWiki ha una delle migliori interfacce utente. La pagina Periscope fornisce informazioni dettagliate sugli oggetti del Sistema Solare e su tutti gli eventi astronomici rilevanti. La sezione Immagini è arricchita da straordinarie foto astronomiche.

Starlight – Explore the Stars
Probabilmente l’app più essenziale di tutte: poche opzioni e nessuna informazione aggiuntiva sull'oggetto inquadrato, l'app è semplicemente il cielo notturno con le costellazioni, le stelle e i pianeti più importanti. Ideale per chi non cerca fronzoli aggiuntivi. Disponibile anche per iPhone.

Per il tuo smartphone scegli Tiscali Mobile, scegli Open Star 30GB e navighi senza più pensieri!