8 app per Android che sfruttano i sensori in maniera geniale

Dal termometro smart al rilevatore di decibel e non solo

sensori smartphone android
TiscaliNews

Avete mai pensato a quanti sensori (giroscopio, accelerometro, GPS etc.) ci sono nel vostro smartphone? E quanto essi siano spesso sottoutilizzati, quando invece potrebbero tornare molto utili in determinati casi? Abbiamo quindi fatto una selezione delle 8 app Android che sfruttano i sensori del telefono in maniera decisamente efficace!

AndroSensor
Cominciamo con questa app, che riassume in una schermata singola tutte le informazioni provenienti dai sensori, e le mostra in forma di grafici, fornendo dettagli su ciò che fanno in ogni istante.

Wifi Analyzer
Conoscere le prestazioni di una rete Wi-Fi è importante per i professionisti IT, ed è una buona cosa anche per i semplici consumatori. Wifi Analyzer fornisce un'infinità di informazioni sulle reti wireless vicine alla propria posizione, compresa la potenza del segnale, i canali da evitare, gli elenchi di tutti gli AP che il telefono può raggiungere e altri dati essenziali.

Metal Sniffer
Simpatica app per trovare campi magnetici, dai più potenti (magneti) a quelli non rilevabili (un chiodo nascosto dietro il muro a secco). Non sostituisce i metal detector dei professionisti ma può essere una valida alternativa per un uso non professionale. Disponibile anche per iPhone.

Clinometer
La migliore app livella per trovare gli angoli giusti e misurare l’inclinazione degli oggetti. Con un acquisto in-app da $1,5 può anche fare angoli relativi e misurare gli angoli usando la fotocamera. Disponibile anche per iPhone.

LightMeter
Il miglior fotometro tramite app per smartphone: non è gratuito ma è indubbiamente il migliore su Google Play. Indispensabile per i fotografi, i registi e gli appassionati di fotografia o riprese video.

Smart Thermometer
Se il vostro dispositivo Android ha un termometro della temperatura dell'aria (attenzione, non tutti i modelli ce l’hanno) potete leggere la temperatura in tempo reale. Se invece avete un Android senza sensore, l’app vi mostrerà semplicemente la temperatura locale corrente come qualsiasi altra app meteo.

Sound Meter
Sound Meter non solo semplifica la mappatura del livello di decibel, ma anche il confronto con altri rumori. Può anche essere divertente sfidare i tuoi amici a una gara di urla per vedere chi è davvero il più forte.

Maps.Me
Ecco un’ottima alternativa a Google Maps quando non si dispone della connessione dati o Wifi: si possono scaricare mappe di intere regioni, da poter navigare tramite il GPS quando si è offline. Disponibile anche per iPhone.

Dai respiro al tuo smartphone: con i 30 Giga mensili di Open Star 30GB navigherai senza più pensieri!