5 emulatori per rivivere i vecchi software (e hardware)

Grazie a Internet i programmi del passato rivivono sul vostro Pc o Mac!

emulatore word 1
TiscaliNews

Nostalgia canaglia: vi ricordate a che età avete avuto il vostro primo computer? E quanto erano lenti a caricare i primi sistemi operativi? E la grafica azzurrina del Commodore 64 con il suo cursore lampeggiante? Per rivivere le emozioni dei software dei bei tempi non serve recuperare in cantina il vostro vecchio 386, oggi basta andare su Internet, abbiamo scovato per voi 5 emulatori di software (e hardware) di tanto tempo fa, pronti per un viaggio nel passato?

Word 1.0
Rilasciato da Microsoft il 25 ottobre di 35 anni fa, Word 1.0 aveva una grafica decisamente scarna ma già allora aveva gettato le basi per impadronirsi del mercato dei Word processor. In questo emulatore viene simulata anche la lentezza con la quale si spostava il cursore.

Deluxe Paint
Prima di Paint per Windows, prima di Photoshop, prima di CorelDRAW c’era lui: Deluxe Paint (soprannominato DPAint), il mitico programma di grafica per Amiga e MS-DOS creato nel 1985 dalla Electronic Arts. Volete provare a ridisegnare la mitica ‘pixellosa’ maschera di Tutankhamon che svettava sulla copertina? Con questo emulatore potete farlo!

Netscape
Piccolo salto in avanti: siamo nel 1994 e Internet sta diventando uno strumento di massa. Netscape è uno dei browser più usati e affidabili, anche perché molto più veloce del già lentissimo Internet Explorer. Volete provare a navigare come se foste negli anni ’90? Accomodatevi: occhio, però, che i CSS, oggi usati su tutti i siti, furono adottati soltanto dopo...oggi vedreste soltanto testo.

Amiga Workbench
Il sistema operativo che includeva una suite uffico e varie utilità per il Commodore Amiga rivive in questo mini emulatore online. Deliziosamente inutile, ma anche molto nostalgico.

Commodore 64
Non poteva mancare il principe degli home computer degli anni ’80: il mitico C64, con il suo linguaggio BASIC precaricato e la sua grafica a quadratoni. Questo emulatore permette anche di caricare (e giocare!) i propri file CRT, D64, G64, PRG, P00, S64, T64, TAP e X64.

Non importa se usi software vecchi o nuovi, la tua connessione deve essere al top: passa anche tu a Tiscali UltraFibra!