#4GirodItalia: Tiscali J è arrivata a Padova

Un viaggio alla scoperta dei comuni raggiunti dalla nostra connessione Internet senza fili

Specola di Padova
TiscaliNews

Da più di un anno ormai, in numerose regioni d’Italia, è disponibile Tiscali J 4G+, una nuova rivoluzionaria connessione senza fili in grado di portare Internet veloce fino a 100 Mbps nei comuni non raggiunti alla fibra ottica. Tiscali J, che si basa su tecnologia LTE 4G+, nasce come evoluzione della precedente connessione ‘Ariamax’, che offriva la connettività wireless tramite WiMAX. Oggi Tiscali J è attiva in circa 800 comuni in tutta Italia e punta a coprirne oltre 1100 entro il 2018.

Il nostro viaggio tra i comuni raggiunti da Tiscali J inizia da Padova, capoluogo dell’omonima provincia in Veneto, terzo comune della regione per popolazione dopo Venezia e Verona e il più densamente popolato. Padova è sede di una delle più antiche e famose università del mondo, attiva fin dal 1222 e terza università più antica d’Europa dopo quelle di Parma e Bologna. Qui per 18 anni insegnò matematica Galileo Galilei; non a caso la città ospita anche un importante osservatorio astronomico: la Specola, che però fu realizzato molto tempo dopo.

Sede della Specola è la Torlonga, cioè la torre maggiore – alta quasi 50 metri - dell'antico Castello di Padova: anticamente essa era adibita a prigione e sala di tortura per i nemici del tiranno ghibellino Ezzelino III da Romano. Caduto il sovrano, il castello fu abbandonato per moltissimi anni fino al suo recupero, decretato nel 1761 dal senato veneziano.

Vuoi navigare fino a 100 Mega senza fili con Tiscali J ma non vivi a Padova?Verifica qui la copertura del tuo comune!