4 cose che forse non sapevi su Brescia

La fibra ottica FTTH fino a 1 Gigabit da oggi è anche nella Leonessa d’Italia!

brescia panorama
TiscaliNews

Prosegue il nostro viaggio tra le città italiane coperte dalla Fibra Tiscali fino a 1 Giga: dopo Catania, Genova, Firenze, Bari, Palermo e Reggio Calabria, Tiscali UltraFibra Giga con tecnologia FTTH aumenta la copertura in Lombardia. Oggi vi raccontiamo 4 cose che non sapete su Brescia!

Brescia è detta la Leonessa d'Italia: il soprannome fu ideato dal poeta Giosuè Carducci in omaggio al coraggio dimostrato dalla popolazione durante l’insurrezione conosciuta come le Dieci Giornate di Brescia. La ribellione contro l’oppressore austriaco si consumò tra il 23 marzo e il 1° aprile 1849.

In piazza della Loggia, accanto al palazzo rinascimentale - sede della giunta comunale - che da il nome alla piazza stessa - si staglia la Torre dell'Orologio, dove due figure meccaniche battono la campana allo scoccare delle ore. I bresciani li chiamano i Macc dele ure, cioè 'i matti delle ore'.

Passeggiando per Corso Mameli, in contrada delle Cossere, ci si può imbattere in un muro con un bassorilievo a forma di 'faccione' privo del naso e con gli occhi sgranati, chiamato Mostasù de le Cossere (Faccione delle Cossere). Ma chi rappresenta? Secondo alcune fonti si tratta di un ritratto del re dei Goti, Teodorico, che regnò sulla città alla fine del V° secolo dopo Cristo. Il naso mozzato, invece, si deve alla furia dell'imperatore Arrigo VII che, vinta la resistenza dei bresciani nell'assedio del 1311, fece mutilare i visi di tutte le statue della città come affermazione del proprio potere.

Non tutti sanno che la birra Wührer è italiana, in particolare bresciana. Non solo, si tratta della più antica fabbrica di birra del nostro paese: fu qui, infatti, che nel 1829, Franz Xaver Wührer – imprenditore austriaco naturalizzato italiano – iniziò la produzione della birra. La sede originaria della fabbrica era in via Trieste. Attualmente il marchio Wührer appartiene al gruppo birra Peroni.

Anche a Brescia tantissimi utenti hanno già scelto Tiscali UltraFibra: e tu cosa aspetti? Clicca qui per verificare la copertura della tua via!