I 15 servizi migliori per condividere file sul Web

Tutti rigorosamente gratuiti

trasferire file
TiscaliNews

Esistono molti modi per condividere file con altri e tra dispositivi diversi, peccato che molti di questi prevedano la necessità di registrarsi, di scaricare app, configurare account su cloud etc. Ma chi è che ha il tempo per farlo?

Per questo è preferibile ricorrere ai siti di sharing semplici, quelli che permettono di trascinare i file e condividere i link in modo che i destinatari li possano scaricare subito, senza registrazioni di sorta.

Ecco i migliori siti da salvare subito fra i propri bookmark preferiti:

1) Reep.io  

Questo servizio consente di trasferire file da browser a browser, molto semplicemente. Nessun upload viene effettuato ad alcun server intermedio. E' sufficiente trascinare un file sopra la pagina, generare un URL e far sì che il destinatario visiti quel link. Entrambi i browser devono rimanere aperti durante il trasferimento.

Vantaggi: trasferimenti cifrati; nessun limite su dimensioni o numero di file trasferibili; possibilità di protezione tramite password.

2) JustBeamIt    

Un altro servizio simile a Reep: selezionate uno o più file, generate una URL, condividete il link col destinatario e tenete aperti entrambi i browser durante il trasferimento.

Caratteristiche: le URL scadono dopo 10 minuti; nessun limite sul numero dei file; nessuna cifratura o protezione tramite password

3) FileSender    

Anche questo è un servizio peer-to-peer. Qui per iniziare il trasferimento si genera un codice, che deve essere girato al destinatario per stabilire una connessione con voi. Chi deve ricevere il file deve digitarlo sul sito, e l'altra persone può accettare o rifiutare ciascun trasferimento.

Benefici: Trasferimenti cifrati; nessun limite su numero e dimensioni di file; nessuna protezione tramite password

4) UploadFiles      

E' un servizio che permette di fare l'upload sui propri server senza doversi registrare. E' completamente gratuito ed è uno dei meno restrittivi.

Caratteristiche: upload illimitati; limite di 100 Gb sui file; trasferimenti cifrati; i file rimangono sul server per 30 giorni;  gli account Pro consentono di elevare il limite a 1TB, di avere uno storage permanente e protezione mediante password

5) FileSharing24   

E' il miglior servizio da usare per trasferimenti occasionali di file. Una volta effettuato l'upload, i file sono condivisibili tramite URL o posta elettronica. I trasferimenti si possono mettere in pausa o riprendere all'occorrenza.

Caratteristiche: upload illimitati; limite di 5Gb nella dimensione dei file; trasferimenti cifrati; protezione tramite password; i file rimangono per 24 ore

6)  File Dropper   

Sito molto semplice e immediato, fate l'upload del file e condividetene il link risultante col destinatario per scaricarlo.

Caratteristiche: upload illimitati; limite di file di 5 Gb; nessuna protezione tramite password o cifratura; non è chiaro quanto rimangano i file sul server.

7) Send Anywhere   

Servizio veloce ed efficiente, una volta effettuato l'upload dei file viene fornito un codice a sei cifre da condividere. Chiunque abbia il codice può scaricare il/i file.

Caratteristiche: upload illimitati; limite di 1 Gb nella dimensione dei file (quando si usa la app web); nessuna cifratura o protezione tramite password; i file scompaiono subito dopo essere stati scaricati

8) PlusTransfer   

In questo servizio è necessaria solo l'email dei destinatari per inviare il file.

Caratteristiche: upload illimitati; limite di 5 Gb per trasferimento; nessuna cifratura o protezione tramite password; i file rimangono da a 1 a 14 giorni a seconda della scelta effettuata

9) WeTransfer   

Funziona come PlusTransfer: si fa l'upload dei file, si digita l'indirizzo email del destinatario e si invia il download.

Caratteristiche: upload illimitati; limite di 2 Gb per trasferimento; nessuna cifratura o protezione tramite password; i file rimangono per 7 giorni sui server; l'account Plus aumenta il limite del trasferimento a 20 Gb e garantisce 100 Gb di storage

10) CueTransfer  

Anche questo servizio usa il metodo di trasferimento tramite una email inviata al destinatario. E' quasi identico a WeTransfer, solo che qui non sono disponibili account Plus.

11) MailBigFile   

Non offre molto rispetto ai concorrenti, ma è un buon backup se gli altri non dovessero funzionare.

Caratteristiche: limite di 2 Gb e massimo 5 file per trasferimento; i file rimangono per 10 giorni sui server;  upload illimitati e 20 download per trasferimento; sono disponibili tre account premium, con limiti incrementali di 4, 5 e 20 Gb.

12) DropCanvas  

Sito un po' antiquato e sorpassato dai precedenti, ma a tutt'oggi funziona ancora bene. Si può fare l'upload di più file su di un singolo "canvas" (o "collezione") che poi può essere condiviso tramite URL con un destinatario.

Caratteristiche: 1 "canvas" con un limite di 1Gb; il canvas viene cancellato dopo 3 giorni di inattività; l'eventuale registrazione porta il limite a 5Gb e 14 giorni; sono disponibili account se dovesse servire più spazio.

13) Sendspace     

Anche questo è un vecchio servizio, che risale al 2005. Purtroppo, per i suoi limiti è stato abbondantemente superato.

Caratteristiche (e limiti...): nessuna cifratura; 300 Mb per trasferimento; i file vengono cancellati dopo 30 giorni di inattività; la protezione tramite password è disponibile solo agli account a pagamento

14) Ge.tt   

Servizio ormai piuttosto obsoleto, visto che il limite di trasferimento è di appena 250 Mb, non offre alcun servizio di cifratura o protezione con password, e i file rimangono sul server solo per 30 giorni.

15) Senduit    

E' probabilmente il servizio più "anziano" fra quelli citati. E' stato lanciato nel 2003 e permette di inviare appena 100 Mb per volta. Perlomeno gli upload sono illimitati e il servizio è affidabile.

Per trasferire o depositare i tuoi file hai bisogno di una connessione stabile e veloce: scegli Tiscali UltraFibra fino a 1 Giga!