Telecamere IP Wifi: come creare un sistema di videosorveglianza senza spendere follie

Lo dichiarano le forze dell'ordine: nell'arco dell'anno, specialmente nel periodo estivo, si registra il maggior numero di furti negli appartamenti e nelle attività commerciali .

Se i classici sistemi di sicurezza (porte blindate, cancelli e antifurti) raffigurano i primi fondamentali deterrenti contro i ladri d’appartamento, i sistemi di videosorveglianza possono divenire un aggiuntivo e risolutivo dispositivo anti-intrusione.

Il concetto è risaputo: installare in modo determinante diverse micro telecamere wifi ip all’interno o all’esterno del locale o del proprio appartamento può evitare il rischio di furti o perlomeno consentire ai proprietari di poter sorvegliare 24 ore su 24 la propria abitazione o il proprio ufficio.

Queste piccole telecamere, bisogna dire, hanno avuto fino ad oggi un espansione tutto sommato discreta. Il costo (inteso sia come costo del prodotto, sia come manutenzione) e la necessità di rivolgersi a un installatore professionale equivalgono per molti ad un ostacolo, più forte di qualsiasi timore di furto.

La tecnologia, in questo caso, sta facendo passi da gigante. La presenza di una connessione Internet in tutte le abitazioni e la divulgazione ormai incessante degli smartphone stanno determinando le condizioni adatte per la comparsa e l'espansione di un mercato dai costi piuttosto contenuti: quello delle micro telecamere wi-fi.

COS’È UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA CON TELECAMERE WI-FI
Un sistema di videosorveglianza wi-fi è composto in genere da due tecnologie: una telecamera wifi che si collega a Internet e un’applicazione da installare sul telefono cellulare. In vendita ce ne sono di diverse marche e modelli, ma in ogni caso si tratta di dispositivi economici e semplici da installare, anche per chi ha poca esperienza con cavi e giraviti.

Una buona micro telecamera wifi, in genere ha un costo di circa 250 euro e può essere installata in pochi minuti.

COME INSTALLARLA
Per installare in casa una telecamera wifi basta avere a disposizione una connessione Internet, preferibile se a banda larga: la telecamera è infatti ideata per connettersi in Rete con e senza fili usando le normali user e password di accesso (password Wi-Fi) o una chiave Wps (qualora si abbia a disposizione un router abilitato).

Non appena collegata la piccola telecamera wifi ad internet e alloggiata in un punto strategico del locale bisogna scaricare l’apposita applicazione che ne permette il controllo da remoto. Solitamente è sufficiente cercare l’applicazione nei vari bazàr delle applicazioni (iTunes, Google Play, Windows Store), scaricarla sul proprio telefono o tablet e inserire nome utente e password.

COME UTILIZZARLA
Terminate le operazioni di configurazione, la micro telecamera wifi ip è pronta all'uso. Avviando l'applicazione da smartphone o dispositivo mobile si metterà in funzione una finestra di dialogo dalla quale sarà possibile vedere in tempo reale ciò che succede in casa, da un qualsiasi luogo (purché abbiate la connessione internet) e in qualsiasi istante, anche di notte se fornita di led ad infrarossi. La piccola telecamera wifi ha infatti un sistema di illuminazione incluso (Colour Night Vision) che consente una visione anche in condizioni di oscurità totale.

CONVIENE UNA TELECAMERA WIFI?
Sistemi di videosorveglianza wifi non hanno sicuramente la pretesa di avvicendarsi alle soluzioni di tipo professionale né tanto meno di proporsi a divenire l’antifurto imbattibile e risolutivo. Con tutto ciò, si tratta di una buona possibilità per chi ha necessità di una soluzione pratica e poco dispendiosa o per chi già ha un sistema di un allarme con sirena e vuole avere uno dispositivo in più per sorvegliare tramite telefono cellulare ciò che accade dentro il proprio appartamento, evitando i falsi allarmi nel caso in cui si decida di avvisare vicini o la polizia. Avere una micro telecamera wifi accesa 24 ore su 24 all'interno del proprio appartamento e la possibilità di scattare foto e video in caso di accessi non autorizzati forse non allontanerà del tutto lo spettro dei ladri ma aiuta sicuramente ad alzare il livello di guardia. Anche psicologicamente.

 

Francesco Polimeni
Chief Technical Officer
Audio Video Surveillance Equipment
Site Web: http://www.spiare.com