Come vedere se qualcuno tenta di spiare il nostro computer

Dubitate che qualcuno stia spiando il vostro pc? Adottate tutte le precauzioni contro i software spia!

Non soltanto i computer di grandi aziende o dirigenti delle multinazionali rischiano di essere spiati. È sufficiente un partner geloso, un amico che vuole cercare di raggirarvi o solamente un malvivente alla ricerca dei dati delle carte di credito che usate per fare gli acquisti online.

Spiare un pc è più facile di quanto si possa credere. Basta installare, senza farsi vedere, uno spyware o un keylogger per essere in grado a sottrarre tutte le informazioni sulla vostra “esistenza” al computer: quali siti web navigate, quali tasti digitate (ad esempio, per gli acquisti online), quali mail trasmettete o quali "chat" particolari intrattenete. Questi software spia, una volta installati sul computer, iniziano a memorizzare in background in modo tale che il proprietario del computer non si accorga di niente.

Molti di questi software spia sono venduti sul web mediante programmi di affiliazione con siti che trattano prodotti per lo spionaggio. Ma come facciamo a difenderci?

Per cominciare evitate di tenere il pc fuori controllo o nelle mani di persone potenzialmente pericolose. Seconda cosa: non leggete mai allegati di posta elettronica che vi lasciano qualche perplessità. Se, nel frattempo, volete vedere se nel vostro computer non abbiano installato un software spia, potete usare il tool “Gestione attività” di Windows. Cliccate “Più attività” e leggete i processi attivi in quel momento alla ricerca di qualche applicazione sospetta.

Questo,comunque, può risultare un procedimento un po’ difficoltoso.

Se invece volete un programma più semplice e intuitivo, potete usare “SpyDetectFree”. Non bisogna neanche installarlo, dovrete soltanto scompattare il file zip in una cartella del computer e cliccare 2 volte sul file .exe. Fatto questo cliccate su “Check Now”. Inizierà la scansione del computer e dopo qualche istante vi verranno forniti due risultati: uno per “Am I Being Spied On?” – che fornisce informazioni su possibili programmi che memorizzano le sequenze di tasti cliccati – e uno per “Am I Being Monitored?” – che ci avvisa se siamo spiati di nascosto.

Per ambedue le domande le risposte sono semplici ed immediate: “Probably Not”, per cui possiamo metterci comodi e rilassarsi, e “Probably Yes”, in qual caso è meglio mettersi all’opera per cercare il software spia.