Che cosa è una Penna Video?

La penna video non è nient'altro che una classica penna biro con una telecamera nascosta all'interno. Permette di catturare e memorizzare video e foto segrete attraverso una memoria interna o scheda di memoria micro SD. Il dispositivo spia può essere nascosto tranquillamente in una tasca della camicia o tenuta in mano mentre si passeggia.

Molte persone utilizzano la penna video in ambito lavorativo o professionale, ad esempio per videoregistrare un incontro di affari o per testimoniare la consegna di un documento. 

Alcuni degli scenari dove è possibile utilizzare la penna video possono essere: 

- in ambito della sicurezza personale, ad esempio quando si transita in una zona pericolosa e soggetta a rapine.
- in ambito giornalistico per intervistare e registrare quanto viene affermato dall'intervistato e per ottenere informazioni di nascosto.
- in ambito di stalking dalle vittime di molestie che spesso devono dimostrare alle forze dell'ordine il tentativo di aggressione.

Come si registra con la penna video.

La penna video ha diverse modalità di registrazione, in alcune è possibile iniziare la registrazione premendo un pulsante posto all'estremità piu alta della penna, altre invece hanno la parte superiore che ruota, permettendo l'avvio della registrazione all'insaputa di chi è ripreso. In alcuni modelli, è possibile inserire nella registrazione video la data e l'ora di inizio e fine tramite un software dedicato che permette il semplice utilizzo della penna spia. Le penne spia hanno varie risoluzioni video, la migliore in assoluto è in Full HD  1080p altrimenti si scende alla risoluzione HD 720p. Maggiore sarà la risoluzione e più chiaro e stabile risulterà il video. Naturalmente una risoluzione più elevata richiederà uno spazio maggiore di memoria  per la registrazione.

Alcuni modelli di penne video hanno la memoria integrata di varie dimensioni (solitamente fino ad un massimo di 32 GB) altre hanno invece uno slot per la scheda di memoria SD che consente di prolungare di molto la registrazione dei video. Ambedue i modelli consentono la riproduzione del video mediante computer tramite connessione diretta con la porta USB oppure utilizzando un lettore di memorie. L'autonomia della batteria delle penne video solitamente ha una durata di circa 60 minuti, ma alcuni modelli possono essere alimentati anche da pacchi batteria esterni prolungando di molto la durata, fino ad arrivare ad un massimo di cinque ore.

Concludendo, questo dispositivo di registrazione video è adatto a tutte le persone che vogliono filmare di nascosto.

Francesco Polimeni
Chief Technical Officer
Audio Video Surveillance Equipment
Site Web: http://www.spiare.com