Seasonic PRIME 1000W Platinum & 850W Gold - Recensione

Prestazioni elettriche al top e modalità fanless sino al 50% per tutta la nuova gamma di alimentatori modulari.

Seasonic PRIME 1000W Platinum & 850W Gold - Recensione
di CreoInteractive

La serie PRIME di Seasonic si espande ulteriormente e porta il nuovo progetto, debuttato con gli alimentatori modulari certificati 80Plus Titanium, anche sulle fasce "inferiori" Platinum e Gold.

L'offerta del produttore taiwanese è ora quanto mai ricca e copre ogni fascia d'utenza con modelli di altissima qualità, di cui un chiaro esempio sono i PRIME 1000W Platinum e 850W Gold oggetto della recensione odierna.

La lunghissima garanzia, di recente portata a ben 12 anni per tutta la serie PRIME, ed una modalità fanless ancora più spinta, possono essere considerate una prova della qualità dei componenti utilizzati e proprio per questo motivo, dopo aver osservato le straordinarie prestazioni elettriche di ben tre modelli con certificazione Titanium, siamo ansiosi di scoprire quali modifiche abbia apportato Seasonic agli alimentatori di fascia più bassa per spuntare un prezzo più contenuto.

Vediamo com’è andata …

Dopo aver toccato con mano la qualità e le eccellenti prestazioni raggiunte dal nuovo progetto introdotto con la serie PRIME Titanium nell'estate 2016, Seasonic ci ha dato l'opportunità di verificare come tali miglioramenti siano stati sapientemente trasferiti ai modelli con certificazione di efficienza più bassa.



Il PRIME 1000W Platinum ed il PRIME 850W Gold, sebbene alimentatori commercialmente disposti su piani differenti, sono in realtà accomunati da un'elevatissima qualità costruttiva e non sarà di certo qualche punto percentuale sull'efficienza a farci preferire l'uno o l'altro.

Seasonic ha veramente colto nel segno con questa nuova serie e con piccoli accorgimenti è riuscita ad offrire al mercato ben 15 modelli basati sullo stesso progetto, ma con potenza e prezzo che spaziano su un ampio range; in questo modo ogni acquirente potrà trovare il modello adatto alle proprie necessità e al proprio portafoglio, certo che qualunque sia la scelta sarà stata ottima.

La modalità fanless è ora arrivata al 50% ed il grado di pulizia delle tensioni d'uscita è eccezionale su tutte le fasce.

La caduta di tensione è il punto dove si nota maggiormente la differenza tra una serie e l'altra, ma si tratta comunque di valori minimi che non hanno alcuno effetto nell'utilizzo reale.

Il prezzo di vendita proposto da Seasonic di 269,90€ per il PRIME 1000W Platinum e di 209€ per il PRIME 850W Gold è adeguato alle prestazioni raggiunte ed ulteriormente supportato dall'incredibile garanzia fornita di 12 anni.

Per quanto osservato non possiamo far altro che assegnare ai modelli in prova il nostro massimo riconoscimento.

La recensione completa è disponibile su Nexthardware.