G.SKILL Trident Z 3600MHz 32GB Black - Recensioni

Prestazioni devastanti per i nuovi kit di DDR4 premium ottimizzati per Intel X299.

G.SKILL Trident Z 3600MHz 32GB Black - Recensioni
di NextHardware

I nuovi processori Intel Skylake-X, grazie alla nuova architettura denominata Knights Landing Mesh Interconnect, beneficiano, tra le tante note positive, di un memory controller notevolmente più efficiente dei precedenti Broadwell-E con architettura Ring Bus.

I maggiori produttori di RAM, proprio in ragione di ciò, stanno lanciando sul mercato alcuni kit di memorie ottimizzati per il chipset X299 e le nuove CPU Intel HEDT permettendone uno sfruttamento maggiore, nonché una più estesa compatibilità.

G.SKILL, come suo solito, non dorme sugli allori ed ha già ampliato il proprio catalogo con una serie di nuovi kit DDR4 delle pluripremiate Trident Z, rivolti alla nuova piattaforma enthusiast del colosso di Santa Clara.

Tra questi segnaliamo quello che, attualmente, è il più veloce kit dual channel in commercio realizzato per i processori Kaby Lake-X, composto da due moduli da 8GB ognuno operanti ad una frequenza di 4400MHz con timings 19-19-19-39.

Disponibili in versione RGB oppure nell'inedita livrea "all black", i nuovi kit di Trident Z spaziano dai classici 4x8GB sino agli 8x16GB con frequenze a partire da 3600MHz sino a ben 4200MHz.

Il kit pervenuto nei nostri laboratori, oggetto della odierna recensione, è quello "entry level" formato da quattro moduli da 8GB ognuno operanti ad una frequenza di 3600MHz con timings 16-16-16-36 in versione Black ed identificato dal produttore tramite il part number F4-3600C16Q-32GTZKK.

Dopo la nostra analisi …

Le G.SKILL Trident Z Black sono l'ennesima iterazione di un progetto vincente che non ha certo bisogno di stravolgimenti estetici per continuare a cavalcare l'onda del successo.

Questa specifica versione di Trident Z, oltre alla ovvia necessità di ottimizzare i timings in funzione dei nuovi processori HEDT di Intel, è stata concepita per dare una valida alternativa a quanti non amano l'illuminazione a LED o i colori sgargianti in genere avendo, così, la possibilità di creare delle configurazioni eleganti e discrete, ma prestazionalmente al top.

Le memorie premium del produttore taiwanese si sono sempre rivelate di estrema qualità e con prestazioni sopra le righe già a partire dai dati di targa ed anche le nuove Trident Z Black non hanno fatto eccezione.

Durante le sessioni di overclock, nonostante il BIOS della nostra ASUS ROG STRIX X299-E GAMING sia ancora suscettibile di miglioramenti, le Trident Z 3600MHz 32GB ci hanno convinto pienamente mantenendo una ottima stabilità con timings estremamente aggressivi ed un overvolt, tutto sommato, abbastanza contenuto.

Una piacevole sorpresa, forse concessa più dall'architettura delle nuove CPU Skylake-X che non dalle RAM stesse, è stata la possibilità di impostare il Command Rate ad 1T per tutti i test che abbiamo effettuato regalandoci un guadagno, seppur lieve, in termini di prestazioni.

Le G.SKILL Trident Z 3600MHz 32GB Black vengono offerte ad un prezzo di circa 414€ comprensivo, come al solito, della garanzia a vita direttamente presso il produttore.La recensione completa è disponibile su Nexthardware.