CORSAIR Neutron NX500 400GB - Recensione

Un SSD NVMe veloce e "freddo", ideale per una postazione gaming di fascia alta.

CORSAIR Neutron NX500 400GB - Recensione
di NextHardware

La crescente diffusione di SSD con interfaccia PCI-E 3.0 x4 nel formato M.2 ha portato i vari produttori a puntare tutto (o quasi) sulle prestazioni velocistiche per poter catturare l'attenzione dei potenziali acquirenti e guadagnare così quote di mercato a discapito della concorrenza.

Ma le prestazioni, come risaputo, sono strettamente correlate alla potenza del memory controller impiegato ripercuotendosi in modo negativo sulle temperature raggiunte dallo stesso quando si trova ad affrontare carichi di lavoro molto impegnativi.

Tale situazione può degenerare facilmente se il sistema in uso si trova ad operare all'interno di case non sufficientemente ventilati oppure in presenza di una temperatura ambiente piuttosto elevata.

Per scongiurare il malfunzionamento di queste unità, nel caso in cui le temperature raggiungano una soglia critica, ogni produttore prevede, tramite firmware, il taglio delle frequenze operative andando in tal modo a diminuire il calore prodotto ma, al contempo, diminuendo le prestazioni restituite dal drive.

Allo stato attuale, per minimizzare tali problematiche, occorrerebbe una più efficiente architettura congiuntamente ad un processo produttivo più evoluto.

Ai produttori, quindi, non rimane che altro differenziare l'offerta passando dal formato M.2 a quello su scheda PCI-E, potendo in tal modo sfruttare una migliore ventilazione e adottare soluzioni di raffreddamento specifiche.

Queste le principali motivazioni che hanno spinto CORSAIR a lanciare sul mercato i nuovi Neutron NX500 che vanno ad affiancare i recenti MP500 con fattore di forma M.2 2280 nel proprio catalogo.

Il controller utilizzato è il medesimo, nello specifico il collaudato Phison PS5007-E7 NVMe, così come le NAND Flash MLC a 15nm di produzione Toshiba, il che si traduce in prestazioni del tutto simili a livello di lettura e scrittura sequenziali, 3.000 MB/s e 2.400 MB/s, con un leggero incremento in modalità random 4K dove si toccano, rispettivamente, 300.000 e 270.000 IOPS.

Decisamente diverse, però, sono le capacità disponibili dei modelli annunciati rispetto alla serie MP500, ovvero 400GB, 800GB e 1,6TB, quest'ultimo disponibile solo a fine agosto, tutti coperti da una garanzia di 5 anni.

Dopo la nostra analisi …

CORSAIR, dopo aver introdotto l'ottimo MP500, ha voluto lavorare su di un aspetto che più di tutti si è rivelato critico in alcune circostanze, ovverosia le temperature di esercizio di questa tipologia di prodotti.

Per far ciò non si è limitata a dotare un normale SSD M.2 di un dissipatore che ne contenesse le temperature raggiunte, ma ha proposto un'alternativa estremamente valida portando la tecnologia NVMe su di una scheda PCIe HHHL così da permettere l'impiego di componenti dalle maggiori dimensioni, distanziati adeguatamente l'uno dall'altro.

Il Neutron NX500 400GB, nel corso dei nostri numerosi test, ha infatti ampiamente dimostrato di riuscire a smaltire in modo eccellente la notevole quantità di calore generato dal potente memory controller Phison PS5007-E7.

Le prestazioni messe in mostra dal Neutron NX500, se escludiamo i due benchmark che hanno evidenziato problemi di compatibilità ed una lieve flessione nelle suite di Futuremark, imputabili principalmente al firmware utilizzato, sono state di ottimo livello anche nell'utilizzo di dati incomprimibili ed in condizioni di massima usura delle celle di memoria.

Il notevole risultato del Nexthardware Copy test, poi, è stato la prova lampante dell'efficacia del dissipatore del Neutron NX500 che ha consentito al memory controller di operare sempre al massimo della sua potenza mantenendolo a temperature estremamente contenute anche in assenza di ventilazione attiva.

Una nota di merito va fatta al produttore californiano per il perfetto supporto fornito a questo prodotto tramite il CORSAIR SSD Toolbox il quale, al contrario di molti software della concorrenza, riesce a gestire nel migliore dei modi anche un SSD NVMe.

Dobbiamo infine riconoscere che CORSAIR ha fatto un ottimo lavoro persino sotto il profilo estetico conferendo al Neutron NX500 un look elegante ed inconfondibile che ben si adatta a tutte le possibili configurazioni gaming e non solo.

Il CORSAIR Neutron NX500 400GB è disponibile in Italia ad un prezzo su strada di circa 359€ ed offre una garanzia della durata di ben 5 anni.

La recensione completa è disponibile su Nexthardware.