CORSAIR Dominator Platinum SE Torque - Recensione

Prestazioni sopra le righe e tiratura limitata per le nuove memorie DDR4 del produttore californiano.

CORSAIR Dominator Platinum SE Torque - Recensione
di NextHardware

Esattamente cinque anni fa, al Computex 2012 di Taipei, CORSAIR svelava al pubblico le sue nuove memorie premium Dominator Platinum, allora in versione DDR3, le quali si apprestavano a diventare di lì a poco un "must have" per appassionati di tutto il mondo in virtù di un design rivoluzionario e, ovviamente, dell'elevato livello di prestazioni offerto.

Durante questo lasso di tempo abbiamo assistito a varie edizioni speciali di questa riuscitissima linea, che non puntavano certo a stravolgerne le forme originarie, ma che volevano in qualche modo aumentarne la capacità di integrarsi a livello estetico sulle più disparate configurazioni high end dei vari produttori di turno.

A tal proposito ricordiamo le Limited Edition Orange appositamente create per la GIGABYTE GA-X99-SOC Champion, le ROG Edition per le piattaforme ASUS ROG e le più recenti Special Edition Blackout e Chrome caratterizzate da un look mozzafiato grazie all'impiego di diversi materiali ed eleganti finiture per la realizzazione dei dissipatori.

Proprio sulla scia di questi ultimi modelli il produttore a stelle e strisce ha recentemente presentato un'interessante variante, prodotta rigorosamente in tiratura limitata, denominata Special Edition Torque.

Le CORSAIR Dominator Platinum Special Edition Torque sono caratterizzate da una particolare verniciatura della barra arcuata superiore che conferisce loro l'effetto tipico dei metalli sottoposti ad elevate temperature quando, ad esempio, si ha la necessità di doverli sagomare o torcere (da qui il nome "Torque") con più facilità.

Il resto della componentistica, come avremo modo di vedere, è di prim'ordine e prevede l'utilizzo di dissipatori di alluminio con finitura spazzolata ed incisione al laser recante il numero progressivo del kit oltre, ovviamente, alla denominazione delle stesse.

Naturalmente sotto il "cofano" ci sono ICs altamente selezionati in grado di garantire ottime performance in overclock grazie anche all'impiego di un PCB a dieci strati.

Le Dominator Platinum SE Torque sono disponibili, forse ancora per poco data la tiratura limitata, in kit da 32GB potendo scegliere tra la versione 2x16GB oppure quella 4x8GB, entrambe compatibili con le piattaforme Intel di ultima generazione.

Il kit pervenuto nei nostri laboratori ed oggetto della nostra odierna recensione è formato da quattro moduli da 8GB ciascuno operante alla frequenza di 3200MHz con timings 14-16-16-36 2T e identificato dal produttore tramite il part number CMD32GX4M4C3200C14T.

Alla prova dei fatti …

Le CORSAIR Dominator Platinum SE Torque 32GB hanno confermato quelle che erano le nostre aspettative in quanto a qualità e prestazioni e, in base a ciò, crediamo siano destinate a divenire rapidamente irreperibili come le precedenti serie speciali.

In tutti i nostri test, infatti, queste speciali DDR4 hanno dimostrato una elevata stabilità nonostante avessimo utilizzato delle impostazioni estremamente aggressive in modo da far emergere, quanto più possibile, i limiti delle stesse.

I materiali impiegati per la creazione dei dissipatori di calore sono di prima scelta e mostrano rifiniture di elevata qualità anche per quel che concerne la precisione del loro assemblaggio.

Il sistema di illuminazione visibile nella parte superiore è discreto ed elegante e conferisce alle Torque un ulteriore fattore di diversificazione dalle classiche Dominator Platinum.

In conclusione possiamo dire di essere pienamente soddisfatti della nuova creazione del produttore californiano che, come detto in precedenza, vedrà sicuramente esaurire la disponibilità iniziale di 500 unità nel giro di poche settimane.

Riteniamo sia utile precisare che la versione delle Dominator Platinum SE Torque come quella oggetto della nostra recensione (4x8GB) e quella composta invece da due moduli (2x16GB) sono disponibili in vendita unicamente presso lo shop on line ufficiale di CORSAIR ad un prezzo, rispettivamente, di 497€ e 435€.

La recensione completa è disponibile su Nexthardware.