Corsair Dominator Platinum 3000MHz 32GB - recensione

Un kit di memorie DDR4 in grado di fondere insieme design, capacità e prestazioni di altissimo livello.

Corsair Dominator Platinum 3000MHz 32GB - recensione
di CreoInteractive

A distanza di dieci mesi dalla recensione delle Dominator Platinum DDR4 3400MHz Limited Edition Orange, rieccoci alle prese con un kit di memorie di questa celebre serie che, dopo aver spopolato nella versione DDR3, ha conosciuto una seconda giovinezza nella versione DDR4 sulle piattaforme X99 e si sta consacrando definitivamente sulla nuova piattaforma Skylake, ideale per sfruttare al massimo tutti i pregi della nuova architettura.

Il kit oggi in esame, dotato di part number CMD32GX4M2B3000C15, comprende due moduli di memoria con una capacità di 16GB cadauno per una capacità complessiva di 32GB ed in grado di operare ad una frequenza nominale di 3000MHz con timings 15-17-17-35 ad una tensione operativa di 1,35V.

Si tratta, quindi, di moduli a doppia densità equipaggiati con ICs di nuova generazione ad elevata capacità che consentono di raggiungere un quantitativo di ben 128GB nei kit comprendenti otto moduli.

Oltre che per le prestazioni e la capacità, il kit di Dominator Platinum 3000MHz 32GB si distingue per il design, unico nel suo genere, conferito dal caratteristico dissipatore che sfrutta l'ormai collaudata tecnologia Corsair DHX ed un sistema di illuminazione a tubi di LED intercambiabili.

Riguardo tale tecnologia, ricordiamo ai lettori che la stessa prevede un dissipatore modulare ad alte prestazioni in alluminio anodizzato dotato di top bar, perfettamente coadiuvato nel suo lavoro da un PCB ad alto numero di strati, ottimizzato per garantire un efficiente trasferimento del calore.

Infine, va menzionata la presenza del connettore per il collegamento di ciascun modulo al sistema di monitoraggio della temperatura in tempo reale Corsair LINK, integrandolo perfettamente nell'ecosistema creato ad arte dal produttore per sfruttare al meglio le potenzialità dell'hardware.

Alla prova dei fatti …

Dopo averle analizzate in ogni minimo dettaglio e sottoposte alla consueta massacrante carrellata di test, siamo giunti alla conclusione che le Corsair Dominator Platinum 3000MHz 32GB sono memorie destinate ad accogliere il consenso di un vasto pubblico.

I motivi di tale affermazione vanno ricercati negli innumerevoli pregi messi in mostra nel corso della nostra recensione, che non possono far altro che rafforzare il prestigio di una serie progettata per offrire il massimo anche all'utenza più esigente, indipendentemente dal fatto che si tratti di un professionista, di un appassionato di gaming o un overclocker incallito.

Tra questi non possiamo non menzionare l'eccellente qualità costruttiva e l'intramontabile design, in grado di offrire il giusto mix tra eleganza ed aggressività, senza rinunciare alla proverbiale efficienza della tecnologia Corsair DHX.

Rimanendo sull'aspetto estetico, la scelta di utilizzare colori neutri come il nero e l'argento e la possibilità di personalizzarne il sistema di illuminazione, rende questo kit di DDR4 facilmente abbinabile alle più svariate piattaforme in commercio, riuscendo a soddisfare le esigenze dei gamer più evoluti e dei modder più smaliziati.

Altro punto di forza di questo prodotto è la notevole capacità offerta unita al fatto che sia distribuita su due soli moduli, consentendo agli eventuali acquirenti di effettuare un eventuale upgrade a 64GB in qualsiasi momento, senza alcuna necessità di sostituire i vecchi moduli.

Sul fronte delle prestazioni pensiamo che non ci siano dubbi sulla validità di questo kit, che con un minimo di dimestichezza ed un pizzico di overvolt è in grado di raggiungere frequenze stratosferiche con latenze piuttosto aggressive, riuscendo a dare grandi soddisfazioni agli amanti dell'overclock.

Per coloro che invece non amano tale pratica, basta installarle negli appositi slot, selezionare il profilo XMP nel bios, e godersi le ottime prestazioni offerte con frequenza e timings di targa.

Le Corsair Dominator Platinum 3000MHz 32GB sono commercializzate in Italia a circa 319€ IVA inclusa, un prezzo a nostro avviso congruo per la qualità e le prestazioni che è in grado di offrire.

La recensione completa è disponibile su Nexthardware.