ADATA SE730H - Recensione

Estremamente compatto, veloce e resistente, ecco il drive ideale per portare con sé i propri contenuti multimediali.

ADATA SE730H - Recensione
di NextHardware

Quello delle periferiche di memorizzazione esterne è un mercato in continua evoluzione che cerca di adeguarsi alla crescente richiesta da parte degli utenti di unità sempre più capienti, veloci e resistenti nel tempo.

ADATA è senz'altro uno dei produttori più attenti sotto questo aspetto, essendo in grado di offrire a listino un elevato numero di soluzioni aventi capacità e peculiarità diverse per venire incontro alle esigenze di qualsiasi tipologia di clienti.

Oltre a ben dodici modelli di hard disk sia nel formato da 3,5" che in quello più compatto da 2,5", il produttore taiwanese ne offre anche quattro basati su veloci SSD, di cui tre dotati di interfaccia USB 3.1 ed uno di interfaccia USB Type-C.

Per quanto concerne questi ultimi, infatti, troviamo a catalogo gli XPG SD700X, gli SD600 e SD700, tutti USB 3.1 e capienza di 256GB, 512GB e 1TB, oltre al velocissimo SE730H USB Type-C disponibile in versione da 256GB e 512GB.

Nel corso della recensione odierna andremo ad analizzare proprio il top di gamma SE730H che si propone come il naturale successore del SE730, che è stato uno dei modelli di maggior successo sul mercato.

A differenza del modello che va ad avvicendare, disponibile soltanto nel taglio da 256GB, questo nuovo drive esterno, grazie all'utilizzo di memorie 3D NAND TLC, viene proposto sia in versione da 256GB che 512GB, entrambe in grado di raggiungere velocità in lettura e scrittura fino a 500 MB/s.

Caratterizzato da un design estremamente compatto con corpo in metallo di colore oro o rosso, l'ADATA SE730H è dotato di un connettore USB Type-C reversibile per una maggiore comodità e per ridurre al minimo gli ingombri.

Tra le sue peculiarità segnaliamo la presenza della certificazione IEC IP68, che garantisce la massima protezione dalla polvere e la resistenza all'acqua sino ad una profondità di 1,5 metri per una durata massima di 60 minuti.

Ottima anche la resistenza agli urti che soddisfa lo standard militare MIL-STD-810 516.6, permettendone un utilizzo in piena libertà senza il rischio di danneggiamenti dovuti a cadute accidentali.

Segnaliamo, infine, la compatibilità con tutti i dispositivi Windows, Mac OS e Android senza la necessità di particolari driver o software, che rende questo prodotto particolarmente versatile.

Dopo la nostra analisi …

Se state cercando un SSD esterno estremamente veloce, compatto e dotato di un design decisamente sopra le righe, l'ADATA SE730H è sicuramente un prodotto da tenere in seria considerazione.

Oltre che per il design, il drive si è distinto per l'ottima qualità costruttiva, frutto dell'utilizzo di materiali di prima scelta e di un assemblaggio delle parti ineccepibile.

Con ben 512GB di capacità ed un peso molto contenuto, il nuovo SE730H è ideale per archiviare i vostri contenuti multimediali da utilizzare in mobilità, anche nelle condizioni atmosferiche più avverse.

Dal punto di vista delle prestazioni, questo SSD è stato in grado di regalarci enormi soddisfazioni sfoderando velocità di lettura e scrittura sequenziali perfettamente in linea con quanto dichiarato dal produttore, indipendentemente dal grado di comprimibilità dei dati utilizzati.

Degne di nota anche le prestazioni ad accesso casuale su file da 4kB che, pur non essendo fondamentali per un drive che non verrà utilizzato (ad esempio) per l'installazione di un sistema operativo, di sicuro non guastano.

Se a tutto questo aggiungiamo anche le doti di impermeabilità, di resistenza agli urti, e la grande versatilità garantita dal supporto ai sistemi operativi più diffusi, non possiamo che esprimere un giudizio estremamente positivo per il nuovo gioiellino di ADATA.

Volendo proprio trovare il classico pelo nell'uovo avremmo gradito la presenza di un cavo per l'utilizzo sulle tradizionali porte USB 3.0/2.0 e, magari, una custodia per preservarlo da possibili graffi durante il trasporto, accessori che, invece, andranno acquistati separatamente.

L'ADATA SE730H 512GB ha un prezzo al pubblico di circa 195€ comprensivi di IVA, a nostro avviso congruo in virtù delle qualità messe in mostra e dei tre anni di garanzia offerti.

La recensione completa è disponibile su Nexthardware.