Google: Wsj, Chrome avrà un suo ad-block

Google: Wsj, Chrome avrà un suo ad-block
di Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 APR - Google starebbe valutando di introdurre sul browser Chrome un sistema di ad-blocking, cioè di blocco della pubblicità, che dovrebbe dispensare i navigatori dalla visione di spot invadenti. Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui la novità riguarderebbe sia la versione di Chrome per computer, sia quella per smartphone e tablet. Il sistema, disattivabile, non bloccherebbe in toto le pubblicità, necessarie perché portano denaro nelle casse di Google (per gestire le inserzioni) e dei siti web che ospitano le reclame. Nel mirino finirebbero gli spot ritenuti "inaccettabili" dalla "Coalizione per un'industria pubblicitaria migliore". Nel dettaglio si tratta degli annunci pop-up, cioè delle finestre pubblicitarie che appaiono all'improvviso quando si naviga su alcuni siti; degli spot a schermo intero che precedono la visualizzazione di un sito; dei video pubblicitari la cui riproduzione parte in automatico.