Giornalismo nell'era delle fake news

Giornalismo nell'era delle fake news
di Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 APR - "Una notizia è un fatto vero, rilevante e che interessa la collettività. Una fake news è una notizia volutamente falsa". Partendo da questa distinzione del direttore dell'ANSA, Luigi Contu, ha preso il via l'incontro su fake news e informazione nell'ambito di #SMMdayIT - Social Media Marketing Day - cui hanno partecipato anche Paolo Liguori (direttore TGCOM e TGCOM24 - Mediaset), Lorenzo Ottolenghi (vice direttore - Rainews24 Rainews.it, Televideo) e Matteo Marani (Sky Sport). Il caso, totalmente inventato ma di larghissima diffusione, della pensione elargita a 35 anni alla sorella della presidente della Camera, Boldrini, è solo l'ultimo in ordine di tempo. L'ho letto su Facebook quindi deve essere vero, dicono i molti che si fidano 'a prescindere' di ciò che circola su web. I social network - Facebook in testa - e le grandi testate giornalistiche stanno prendendo posizione contro le bufale, spigolando tra libertà di espressione e il diritto dei lettori a ricevere informazioni corrette.