La app sul cibo di qualità per chi viaggia in autostrada

La app sul cibo di qualità per chi viaggia in autostrada
Redazione Tiscali

“Prossima uscita, CaselloTypico”. Con questo semplice slogan arriva oggi una nuova app che parla di prodotto tipico e di cibo di qualità. Ideata e realizzata su misura per chi viaggia in autostrada ed è stufo del solito panino o anche - con tutto il rispetto - per la sosta in autogrill. Con CaselloTypico gli utenti in viaggio per le vacanze o per qualsiasi altro motivo, possono infatti scaricare sul loro smartphone una app facile da usare che consente di organizzare il proprio viaggio con soste all’insegna del buon cibo allontanandosi solo di pochi chilometri dal tracciato autostradale per poi potervi rientrare in pochi minuti.

Una app che parla di prodotto typico

Oltre mille esercizi censiti sulle prime cinque autostrade inserite nella app, che gradualmente arriverà a coprire l’intero tracciato autostradale italiano. CaselloTypico èuna guida interattiva per chi viaggia e, nel raggio di (massimo) dieci chilometri da un qualsiasi casello, vuole concedersi una sosta in cui coniugare curiosità turistica e gusto per il prodotto tipico italiano. Una deviazione di pochi minuti dal percorso autostradale, con tutte le indicazioni di CaselloTypico sia in forma testuale che vocale, consente all’utente di conoscere i ristoranti più caratteristici, i prodotti certificati di qualità e le aziende dove è possibile acquistare le migliori produzioni del settore. La app può essere usata con la geolocalizzazione da chi si trova a passare in un determinato tratto ma anche da chi – volendo pianificare il viaggio – programma in anticipo le soste lungo il percorso.

Su Apple Store e Google Play

“Pensiamo di aver realizzato uno strumento utile e anche divertente che può contribuire a valorizzare il territorio italiano e le sue specialità” spiega Edoardo Fedele, amministratore delegato di Typimedia, la società editoriale che edita Typi.it e che ha prodotto e messo online la app scaricabile per tutti i tipi di device, attraverso Apple Store e Google Play. Presto la app sarà integrata da una versione web consultabile anche da desktop. “CaselloTypico sfrutta il database di Typi.it – aggiunge Fedele – la nostra piattaforma del prodotto tipico certificato, e incrocia quei dati con la ricerca minuziosa che i nostri esperti hanno condotto sul territorio per mappare il meglio del cibo italiano di qualità”.

Le prime cinque autostrade

CaselloTypico al momento è disponibile per alcune delle principali autostrade delle vacanze, ma presto lo sarà per l’intera rete autostradale. Attualmente sono consultabili tutti i caselli di A24 e A25 (Roma-L’Aquila-Teramo e Roma-Pescara), A14 (Bologna-Taranto), A12 (Genova-Roma) e A22 (Modena-Brennero). “Ad oggi abbiamo censito 158 caselli – spiega ancora Edoardo Fedele – per ognuno dei quali è disponibile una mappa interattiva della zona circostante con i luoghi d’interesse, le migliori opportunità gastronomiche e la possibilità di lasciare i propri commenti. Uscire e rientrare in autostrada sarà un’esperienza piacevole per lo spirito e per il palato”.