I migliori siti da cui scaricare brevi filmati privi di copyright

Per utilizzarli nei propri video

editing video clip
TiscaliNews

E' cosa risaputa che i video sono sempre più visualizzati online, sia su Facebook che su YouTube (alcuni ci hanno costruito sopra una fortuna) che su altri social network. E se montate filmati per passione, o per lavoro, e vi servono delle clip per una presentazione ma non volete avere a che fare con problemi di copyright, cosa fate? O le acquistate su siti specializzati, oppure ricorrete a soluzioni economiche alternative.

Fortunatamente esistono diversi siti che rispondono a questo tipo di esigenze. Eccone alcuni:

1) Pexels Videos   

E' l'emanazione del famoso Pexels, sito in cui si possono trovare migliaia di fotografie liberamente utilizzabili. Qui vengono ospitati filmati di alta qualità, completamente gratuiti, che coprono un'ampia gamma di tematiche.

Per scaricare qualsiasi tipo di file è necessaria una linea affidabile, come quella offerta da Tiscali Ultrafibra Giga: scopri l'offerta!

 

2) Coverr   

Coverr è nato principalmente per fornire copertine alle testate dei siti Web. Quando si scarica un video vengono forniti diverse scelte di formati. Il sito permette agli utilizzatori di vedere un'anteprima del filmato scelto come copertina. Se vi serve un video personalizzato o uno sviluppatore, vengono fornite al riguardo anche queste informazioni al termine del download.

3) Pixabay Videos

Come dicevamo poc'anzi, Pixabay è un ottimo sito nel quale reperire fotografie gratuite che ha allargato i suoi archivi alla presenza di video gratuiti. Bellissimi paesaggi, ambientazioni urbane, si può optare per la voce "Editor's choice" per vedere i video migliori secondo Pixabay stesso.

4) Videvo  

Di Videvo impressiona la quantità, e qualità di ottimi video da scaricare: sono disponibili oltre 200 pagine comprendenti qualsiasi tematica. Occhio perchè, mentre tutte le clip di Videvo sono gratis da scaricare ed usare, non utilizzano tutte gli stessi schemi di licenza.

5) Life of Vids   

In questo sito vengono presentati video che sono ospitati, però, dalla piattaforma Vimeo. Le tematiche sono rappresentate da filmati di altissima qualità di paesaggi urbani e naturalistici. Su Life of Vids vengono aggiunti nuovi filmati ogni settimana, e gli utenti possono fornire il loro contributo.

6) Videezy

In questo sito si trovano centinaia di video in HD riguardanti viaggi, scenari urbani, naturalistici e non solo: sono presenti clip per programmi di editing video (titoli, sfondi, bandiere etc.), scene astratte, artistiche e molto altro. Il sito ha anche un canale su YouTube e un blog