Come recuperare foto e file importanti da Android e da iPhone

Alcune soluzioni per le due piattaforme

Recuperare file Android iPhone
Redazione Tiscali

Avete presente come ci si sente quando si scopre di avere cancellato dal cellulare un file importante, che sia una foto, un documento o un contatto? Per fortuna non è una operazione irreversibile, e ci si può porre rimedio grazie ad alcune app.

Ecco cosa vi consigliamo di fare, in base a ciò che avete cancellato:

Immagini

Per i cellulari o tablet basati su Android potete recuperare foto e filmati con queste due app:

DiskDigger photo recovery (non necessita di root) 

Deleted Photo Recovery

Se avete cancellato file inavvertitamente potete usare le app per effettuare una scansione dei vostri dispositivi alla ricerca di file cancellati recentemente.

Se utilizzate iPhone o iPad, invece, l'operazione è più semplice. Nelle recenti versioni di iOS, nella app Foto si trova una cartella chiamata Eliminati di recente, nella quale gli elementi cancellati rimangono per 30 giorni. Se invece avete eliminato qualche file permanentemente dovrete ricorrere a iCloud/iTunes per recuperare i dati.

Contatti e messaggi di testo

Due app presenti su Google Play, efficaci e gratuite, sono Fone Paw Android Data Recovery e EaseUS MobiSaver. Consentono di tracciare e recuperare tutti i contatti perduti, i messaggi di testo e persino le foto dai vostri dispositivi.

Per quanto riguarda gli utenti iOS, Apple ha fatto sì che non si dovesse ricorrere necessariamente a delle utility. Quindi, è sufficiente andare su iTunes, cliccare il cellulare nell'angolo in alto a destra e poi su "Ripristina backup". In questo modo, il vostro dispositivo  recupererà tutti i messaggi e i contatti che sono stati copiati su iTunes. In alternativa si può usare iCloud: loggatevi e cliccate sull'icona dei messaggi di testo e potrete scegliere tutti i testi che volete. Adesso andate sulle impostazioni  dell'iPhone, disabilitate Messaggi di testo e cliccate su Mantieni sul mio iPhone. Fatto ciò, riattivate "Messaggi di testo" e cliccate su Unisci quando compare a schermo.  

Vi serve una connessione veloce e affidabile? Date una occhiata alle offerte Tiscali Mobile, scoprirete che sono personalizzabili secondo le vostre esigenze!