Modalità Aereo su Android, tutto quello che avreste mai voluto sapere

...e non vi hanno mai detto

modalita aereo
TiscaliNews

Prendete un cellulare Android, richiamate le impostazioni rapide e noterete la voce Modalità aereo. Probabilmente avrete visto questa opzione su qualsiasi dispositivo mobile abbiate mai posseduto.

Ma cosa fa, in effetti, questa modalità? E come la si può sfruttare a proprio vantaggio?

La Modalità Aereo è una impostazione disponibile praticamente su qualsiasi smartphone, notebook o dispositivi simili. Alla sua attivazione, tutti i segnali trasmessi dal dispositivo vengono interrotti e vedrete l'icona di un aeroplano nella barra di stato del telefono.

Si chiama Modalità Aereo proprio perchè la maggioranza delle linee aeree proibisce l'utilizzo di dispositivi wireless a bordo dei propri aerei.  Sono sorte delle controversie tra chi sostiene che i cellulari possano interferire con le apparecchiature radio a bordo degli aerei e chi afferma invece che i segnali siano troppo deboli per essere un pericolo: per il momento la linea adottata è ancora quella prudenziale.

Le funzionalità wireless che vengono disabilitate sono:

- La connessione cellulare: non potrete effettuare chiamate, mandare sms e nemmeno messaggi su WhatsApp o Telegram, dal momento che internet è inaccessibile

- Wi-Fi: Il cellulare interromperà qualsiasi connessione Wi-Fi e non si collegherà a nessun'altra

- Bluetooth: è un tipo di connessione che permette di collegare il cellulare ad altoparlanti, cuffie e altro

Il GPS, invece, è diverso perchè non trasmette alcun segnale (semmai li riceve). Quindi, a seconda del modello di cellulare in vostro possesso, la Modalità Aereo potrebbe disabilitarlo oppure no. E mentre le app come Google Maps funzionano senza una connessione internet, i servizi come la visualizzazione del traffico in tempo reale potrebbero invece non essere visualizzati.

Con il configuratore di Tiscali MyOpen puoi configurare l'offerta a seconda delle tue esigenze, clicca qui e prova!

 

Quando si è in Modalità Aereo si risparmia batteria? Sì, senza dubbio. Le varie radio presenti nel cellulare consumano molta energia perchè interrogano continuamente le antenne di telefonia cellulare, comunicano con i dispositivi Bluetooth e controllano la vostra posizione. Quindi, quando sono disabilitate, si risparmia corrente, e inoltre la batteria si ricarica più velocemente.

Si può utilizzare il Wi-Fi in Modalità Aereo? Dipende dal dispositivo: la maggior parte dei cellulari moderni permette di farlo anche in quella circostanza. Cioè: si abilita la Modalità Aereo, il Wi-Fi viene disabilitato ma dopo pochi secondi lo si può riabilitare manualmente.

Diverse compagnie aeree offrono la possibilità di avere Wi-Fi (a pagamento) durante il volo, una volta superata la quota di 10.000 piedi di altitudine. Verificate con la vostra compagnia.

Bluetooth funziona in Modalità Aereo? Anche in questo caso, viene disabilitato ma lo si può riattivare a mano (come col Wi-Fi).

La Modalità Aereo consuma traffico dati? No, perchè al cellulare viene impedito di collegarsi alla rete cellulare del vostro operatore.  

E per quanto riguarda i giochi? Se amate giocare col cellulare ma detestate la pubblicità, la Modalità Aereo può venirvi incontro. Come? Dato che la connessione internet è del tutto disabilitata, gli annunci pubblicitari nei giochi non compariranno. Ovviamente questa cosa non funzionerà per i giochi costantemente online.