indoona, la chat parla anche con le applicazioni esterne

Un mondo di servizi in continua evoluzione

indoona, la chat parla anche con le applicazioni esterne
Redazione Tiscali

indoona è una app sviluppata da Tiscali che offre la possibilità di chiamare e videochiamare amici, parenti e colleghi di lavoro gratis o comunque a prezzi contenuti.

L'utilizzo è davvero semplice: si scarica la app dall'App Store o da Google Play, si installa e se nella nostra rubrica sono presenti altri contatti che utilizzano indoona li vedremo nella lista, preceduti da un cerchietto colorato con le iniziali di nome e cognome, o direttamente con la foto da loro caricata.

Toccando l'icona con la cornetta si chiama direttamente il contatto, mentre toccando il nome o il cerchietto si accede alla chat.

Ed è proprio la chat lo strumento attraverso il quale funzionano una serie di utili applicazioni esterne, elencate su indoona alla voce Applicazioni presente nella schermata principale.

Tiscali Calcio Live, ad esempio. Con questa app si possono seguire tutte le news della propria squadra di calcio del cuore, oltre alle partite in diretta. E naturalmente tutte le info si possono commentare con gli amici, dal momento che passano tutte per la chat.

Oppure Lifely, con la quale si può avere un rapporto "umano" con la nostra pianta preferita. Basta comprare un vaso speciale dotato di sensori, metterci dentro la pianta e attraverso la chat riceveremo, ponendo le domande in linguaggio naturale, le informazioni sul suo stato di salute e sui parametri vitali in genere. Oppure, se ci si accontenta e non si ha nessuna pianta da curare, all'attivazione la app assegna una pianta "virtuale" di cui prendersi cura tramite la chat. Anche se non è proprio la stessa cosa...

GuideMeRight, invece, è una app che permette di esplorare una città grazie a un accompagnatore esperto in un determinato ambito. Digitando il nome della città da visitare, nella chat compariranno le proposte del giorno, che possono spaziare dalla visita di un quartiere a una serata di personal shopping alla ricerca di negozi particolari. Il tutto a prezzi modici.

Con Eventa, poi, è sufficiente digitare il nome di una città nella chat per ricevere un messaggio con i principali eventi del giorno, seguiti dai rispettivi link per poter avere maggiori informazioni.

SenderAlert, infine, è una piattaforma che permette di ricevere informazioni da parte delle amministrazioni comunali e altri enti. Per il momento il servizio è limitato solo ad alcuni comuni sardi.

Questa sezione di indoona verrà ulteriormente arricchita da altre app in futuro. Chi volesse contribuire con la sua idea può reperire tutta la documentazione, gli SDK, le API e le linee guida sulla Indoona Open Platform, il sito per gli sviluppatori.