I 10 migliori traduttori online

Vi sfugge un termine? Traducetelo in questi siti

traduttori online
TiscaliNews

Vi ricordate quando esistevano solo i dizionari cartacei e per sapere cosa volesse dire una parola in una certa lingua si doveva sfogliare un librone grosso e ingombrante? E' già da molto tempo che quei dizionari sono stati (quasi) soppiantati da siti gratuiti e app su internet.

Questi servizi sono anche in grado di tradurre (con precisione molto altalenante...) intere frasi. Ecco i dieci più noti:

1) Google Traduttore

Probabilmente è il più popolare, non foss'altro perchè compare in un riquadro, quando cerchiamo una parola, nella parte alta della prima pagina dei risultati di Google. Davvero comodo anche per intere paginate di testo o interi siti. E se ritenete che la traduzione non sia corretta potete segnalarlo. Al momento le lingue supportate sono oltre un centinaio.

Per una traduzione efficace è indispensabile una connessione internet efficiente. Scopri le offerte fibra e adsl di Tiscali, clicca qui!

 

2) Bing Traduttore

Il servizio, offerto da Microsoft, riesce a individuare la lingua mentre si digita il testo da tradurre. E se si ha a disposizione un microfono si può persino pronunciare il testo da tradurre.  Lingue disponibili: oltre 60.

3) SDL Free Translation 

Qui sono disponibili "solo" 45 lingue. Le traduzioni si possono ascoltare, copiare, condividere e stampare facilmente. La traduzione di interi documenti è a pagamento, è sufficiente fare l'upload del testo e il sistema fa subito una stima dei costi.  

4) Translate.com

Questo servizio si appoggia a Microsoft Translator, ma offre più di 100 lingue. Il testo da tradurre si può dettare o digitare, mentre la traduzione si può leggere oppure ascoltare. E se ritenete che la traduzione sia da rivedere potete avere una traduzione umana con le prime 100 parole gratuite.

5) DeepL Translator 

Le lingue offerte qui sono solo sette, ma il servizio è davvero eccellente e le frasi vengono completate automaticamente.  Inoltre, si può pure dare un'occhiata alla definizione che appare contemporaneamente in fondo alla pagina.

6) Babylon Online Translator  

Babylon è non solo un ottimo programma di traduzione, ma è anche un servizio online che supporta una trentina di lingue, ed è piuttosto preciso.

7) PROMT Online Translator 

L'elenco di lingue supportate da questo servizio si ferma a 16. Interessante la possibilità di attribuire alla frase da tradurre una tematica (Computer, Cucina etc.) in cui inquadrarla.

8) Collins Dictionary Translator 

Collins produce da decenni un ottimo dizionario cartaceo, la versione online offre anche un traduttore che supporta oltre 30 lingue. Le traduzioni sono realizzate da Microsoft e si possono copiare tramite un apposito pulsante.

9) ImTranslator 

Questo sito è molto interessante, si differenzia dagli altri per la possibilità di confrontare le traduzioni tra i traduttori di PROMT, Google e Microsoft. Utile la possibilità di ritradurre il testo nella lingua originale proposta (Back Translation) per verificarne l'accuratezza.

10) SYSTRAN 

15 lingue supportate e un dizionario a portata di click. Per le altre funzioni (come la traduzione di pagine Web), invece, ci si deve registrare.