Come vedere i contenuti online anche senza una Smart TV

Anche per l’home entertainment la sfida è tra Google e Apple

apple tv chromecast
TiscaliNews

Abbiamo già visto che la TV negli ultimi anni è cambiata profondamente: sono cambiati i prodotti, la loro distribuzione e la loro fruizione. Ma sono cambiati anche gli apparecchi: moltissimi televisori di ultima generazione sono Smart TV predisposte per collegarsi a Internet e accedere a un ‘catalogo’ enorme di prodotti, ampliando all’infinito l’offerta per i consumatori.

Tuttavia, anche gli apparecchi privi di connettività oggi possono accedere ai contenuti online grazie ad alcuni dispositivi presenti sul mercato: unica condizione è che le TV in questione abbiano almeno una porta HDMI. Stiamo parlando della Apple TV e del Chromecast, realizzati rispettivamente da Apple e Google.

Apple TV
La Apple TV è una sorta di ‘media center’ che permette di riprodurre sul proprio televisore i contenuti di iTunes (musica, film e podcast) e anche tutti gli altri contenuti presenti sul proprio dispositivo Apple (Mac o iPhone/iPad). Condizione indispensabile per l’utente è, ovviamente, disporre di una connessione a Internet e di un account iTunes. Le ultime versioni di Apple TV supportano anche la visione in 4K, i videogames e l’assistente vocale Siri. Apple TV, inoltre, si è arricchita col tempo di numerose ‘app’ per la fruizione di ulteriori contenuti, come ad esempio YouTube in formato per la TV o Netflix (per la quale è necessario comunque un abbonamento apposito).

Chromecast
Leggermente diverso e più economico di Apple TV, Chromecast è un adattatore realizzato da Google che permette di visualizzare in streaming i contenuti provenienti da un device. A differenza di Apple TV, Chromecast necessita di un dispositivo esterno – come uno smartphone o un computer – per essere controllato e mostrare i contenuti sulla TV. Per questo motivo è più economico dell’apparecchio ‘rivale’ ma, analogamente, supporta diverse app, come YouTube, Netflix, Google Play Music, Google Play Movies & TV e Mediaset Infinity.

E voi...quale sceglierete?

Vuoi goderti film e serie TV in streaming 4K? Scegli Tiscali UltraFibra Giga!