Come utilizzare la chat segreta di Facebook Messenger

(e far sì che i messaggi si autodistruggano)

Conversazioni segrete Messenger
TiscaliNews

La privacy è un aspetto fondamentale della nostra vita quotidiana che non possiamo permetterci di trascurare. Ogni giorno i social network ci invitano a condividere qualsiasi momento della nostra giornata, anche il più intimo.

Su Facebook, ad esempio, mettiamo non solo le foto dei nostri viaggi, ma anche quelle del nostro figlio appena nato, di una relazione appena sbocciata, tutto in pasto al pubblico, anche se la visualizzazione può essere effettivamente limitata alla nostra cerchia di amici e/o familiari.

E quando vogliamo intraprendere una conversazione privata con uno dei nostri contatti su Facebook ricorriamo a Messenger pensando, magari, di essere al riparo da occhi indiscreti. In parte è così, ma se vogliamo avere una privacy totale possiamo ricorrere alle Conversazioni Segrete di Facebook Messenger.

Si tratta di una funzione di Messenger grazie alla quale ci si possono scambiare foto, adesivi, la propria posizione e messaggi che addirittura si possono cancellare da soli dopo un limite di tempo prefissato.

Tutto ciò è possibile grazie alla cifratura dei dati che rende possibile lo scambio sicuro di messaggi tra un dispositivo e un altro, senza che alcun hacker o l'Internet Service Provider possano metterci il naso.

Questa caratteristica di Messenger non è abilitata di default. Ecco come fare per avviare una conversazione segreta:

- Su Android, avvia Messenger e individua il contatto con cui vuoi parlare toccando la sua foto

- Tocca la "i" in alto a destra e seleziona Accedi alla conversazione segreta

- Su iPhone o iPad, invece, tocca l'icona Nuovo messaggio dalla home di Messenger, poi seleziona Segreta in alto a destra. Infine, seleziona l'amico col quale vuoi iniziare la conversazione segreta.  

Se vogliamo essere ancora più sicuri, abilitamo la funzione di autodistruzione dei messaggi. E' sufficiente, prima di inviare un messaggio, toccare l'icona a forma di cronometro e impostare un orario (da 5 secondi fino a un giorno).

Una volta inviato, comparirà un conto alla rovescia, al termine del quale il messaggio verrà cancellato da entrambe le chat.

Sfrutta al meglio la chat segreta di Facebook Messenger con una SIM Tiscali mobile. Scopri qui tutte le offerte!