5 utility per riparare file danneggiati o corrotti su Windows

Niente panico, ecco i rimedi

riparare file corrotti
TiscaliNews

Questi messaggi di errore vi sembrano familiari?

Il file è corrotto e non può essere aperto

La directory o il file è danneggiato e illeggibile

Si è verificato un errore aprendo questo documento. Il file è danneggiato

I file di un computer sono semplicemente un insieme di dati organizzati in modo tale che i programmi li possano aprire e leggere. Se alcune parti dei dati presenti nel file sono disorganizzate o mancanti, il file stesso diventa illeggibile, ovverosia "corrotto" o danneggiato.

Un file si può corrompere in diversi modi: a volte perchè viene creato da programmi aventi dei bachi che scrivono il file in modo non corretto; altre volte (più spesso) un programma deve tenere il file aperto durante l'utilizzo, e se il programma va in crash il file si può corrompere. Anche i virus sono a volte causa di danneggiamento dei file.

Purtroppo, riparare un file danneggiato o corrotto è difficile. La possibilità di successo dipende da quanto sia flessibile il formato del file, da quanti dati manchino o siano danneggiati, e da quanto sia intelligente il software di recupero.

Se uno o più file del vostro hard disk si sono danneggiati, provate a ripararli con uno di questi 5 programmi per riparare file corrotti.

Per evitare brutte sorprese online scegli le soluzioni di sicurezza Tiscali by Kaspersky

 

1) Repair Toolbox  

Non è una singola utility ma una raccolta che ne comprende ben 22, ognuna studiata per riparare un diverso tipo di file. E' un'arma a doppio taglio: scomoda se volete installare tutte le app di riparazione, comoda se ve ne servono solo una o due.

Le utility funzionano tutte nello stesso modo: puntate la app al file corrotto, fornite un nome per il file riparato che ne risulterà e cliccate su Repair. I formati supportati comprendono Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, PDF, ZIP, RAR, Illustrator, Photoshop e molti altri.

Purtroppo il programma non è del tutto gratuito: la versione demo di ciascuna utility presenta alcune restrizioni che possono essere eliminate solo acquistandola.

2) Hetman File Repair 

Nonostante il suo nome, non si tratta di un programma generico per la riparazione dei file, ma si concentra sul ripristino di file immagine corrotti. Si deve notare che non è la stessa cosa rispetto al recupero di foto cancellate o di foto da un dispositivo corrotto. Se non riuscite ad aprire una immagine, provate a usare questa utility.

Hetman File Repair può riparare file JPEG corrotti (senza sacrificare la qualità dell'immagine o i dati EXIF), i file TIFF (sia compressi che non compressi), oltre ai BMP e PNG (senza ricomprimere i dati dell'immagine). Molto interessante la procedura guidata che aiuta,  passo per passo, nel processo di riparazione delle immagini.

3) Digital Video Repair  

E' una utility gratuita in grado di riparare i filmati MP4, MOV e AVI, purchè siano codificati nei formati Xvid, DivX, MPEG4, 3ivx o Angel Potion. E' da tenere a mente il fatto che se in un file video mancano dei frame, il programma non può generarli come per magia. Quello che fa, invece, è "correggere" il file in modo che non vada a scatti, non mostri artefatti o mandi in crash il player.

4) Stellar File Repair Toolkit  

E' una raccolta di quattro utility, ciascuna specializzata nella riparazione di un diverso tipo di file: documenti Word, fogli Excel, presentazioni PowerPoint e archivi Zip. La particolarità di questa raccolta di app è che è in grado di agire anche sui file protetti da password.

5) System File Checker

E se il file danneggiato o corrotto dovesse essere uno dei file di sistema di Windows? Il rimedio lo offre la stessa Microsoft tramite una utility incorporata nel sistema operativo: System File Checker.

Per richiamarla, andate nel campo di ricerca del menu Start, digitate CMD e dalla finestra che si apre digitate il comando sfc /scannow .

A questo punto aspettate da 15 a 60 minuti e l'utility eseguirà una scansione completa del sistema operativo riparando (di solito ci riesce) i file corrotti.