Come evitare la coda alla posta per spedire la corrispondenza

Le alternative elettroniche per risparmiare tempo e denaro

Come evitare code alla posta, la raccomandata elettronica
Redazione Tiscali

Diciamola tutta: a chi piace stare in fila alla posta a perdere tempo prezioso per inviare una raccomandata? A nessuno. Sfortunatamente a volte non se ne può proprio fare a meno...oppure no?

Scopriamo insieme i metodi alternativi alla posta cartacea per inviare la corrispondenza senza andare di persona all’ufficio postale.

Posta elettronica

La cara, vecchia, email rappresenta l’alternativa più comoda e a costo zero all’invio fisico della posta. Tra i suoi vantaggi il fatto di renderci reperibili sempre e ovunque e di poter essere inviata in mobilità, anche con allegati voluminosi. Il principale svantaggio è dato dalla sua mancanza di valore legale e più in generale dalla sua parziale affidabilità. Se facciamo eccezione per i domini aziendali – difficilmente falsificabili – un comune indirizzo di posta elettronica non è attribuito o associato per legge al mittente. Ne consegue che un privato può benissimo creare un indirizzo mail allo scopo di spacciarsi per qualcun’altro, dunque la posta elettronica difficilmente può essere usata per inviare comunicazioni con valore legale.

PEC

La PEC, o Posta elettronica certificata, supplisce ai difetti sopra elencati: può essere creata solo da un gestore autorizzato (pubblico o privato) ed è caratterizzata dalla certificazione dell’identità del mittente nonché dall’emissione di una ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna del messaggio. Sfortunatamente, la comunicazione ha valore legale solo se avviene tra caselle PEC: se la mail viene inviata da una PEC a una casella email normale non c'è la certezza dell'avvenuta consegna.

Raccomandata elettronica

La Raccomandata Elettronica, al pari della PEC, certifica sia l’identità del mittente sia l’avvenuta consegna ma in più garantisce anche il contenuto della comunicazione, inoltre può essere inviata anche a un indirizzo mail standard e conserva pieno valore legale, poiché a ogni invio genera uno speciale certificato postale forense

Scopri la Raccomandata Elettronica tNotice tra i servizi Tiscali: registrati ora, il primo invio è GRATIS!