#4GirodItalia: Tiscali J 4G+ in viaggio in Emilia Romagna!

Internet senza fili fino a 100 Mega è ora anche a Reggiolo, Spilamberto, Fusignano, Longiano e in tanti altri comuni

longiano castello
TiscaliNews

Il #4GirodItalia arriva in Emilia Romagna, dove sono sempre più i comuni raggiunti da Tiscali J 4G+, la connessione veloce senza fili fino a 100 Mega che sta portando Internet nelle zone digital divide, senza Fibra o ADSL. Il nostro itinerario oggi va dalla provincia di Reggio Emilia a quella di Forlì-Cesena e vi racconta 4 comuni raggiunti dall’Internet LTE di Tiscali J 4G+!

Partiamo da Reggiolo, nella bassa reggiana, a 32 Km da Reggio Emilia. Il toponimo del comune sembra derivare dall’antico ‘Razolo’, cioè luogo emerso da piaghe paludose ricoperte di ‘razze’ (macchie spinose). Qui, la prima domenica di luglio, si celebra la sagra di San Venerio, il santo protettore della città: costui era un eremita che trascorse tutta la vita sulle isole del Golfo di La Spezia. Si dice che guidasse i marinai verso casa accendendo dei fuochi al calare dell'oscurità.

Proseguiamo per 55 Km in direzione sud-est e arriviamo a Spilamberto, in provincia di Modena: qui la leggenda vuole che viva - nascosto dietro alla Rocca, vicino al fiume Panaro - un drago, detto Magalasso (Al Magalàs). Numerosi sono i cittadini che giurno di averlo visto almeno una volta, anche se la creatura non sarebbe malvagia, ma solo spaventosa.

Continuando in direzione Adriatico lungo la A14, dopo circa 100 Km approdiamo a Fusignano, in provincia di Ravenna. Questo comune è celebre per aver dato i natali al ‘Mister’ Arrigo Sacchi e per una vasta area naturalistica di oltre 70 ettari, che segue il percorso dell'ex Canale dei Mulini di Castel Bolognese, Lugo e Fusignano.

Il nostro percorso termina in provincia di Forlì-Cesena, quasi sulla costa, dove troviamo Longiano: il suo imponente castello domina la città protetto da una doppia cinta muraria, e offre un magnifico panorama del litorale romagnolo. Annualmente qui si tiene il “Festival internazionale dell’antico organetto”, dove musicisti e appassionati provenienti da tutt’Europa fanno risuonare questi antichi strumenti fra le vie del borgo.

Foto di TerraDelBuonVivere.it

Da oggi puoi navigare veloce senza fili anche a Reggiolo, Spilamberto, Fusignano, Longiano e in tanti altri comuni dell'Emilia Romagna. Verifica qui la copertura della tua via!