Dove seguire corsi online gratis o a basso costo

Oggi formarsi a distanza è sempre più facile ed economico: eccovi alcuni siti che offrono corsi di tutti i tipi

corsi online coursera
TiscaliNews

Non solo sharing economy ed e-commerce: Internet sta rivoluzionando anche il mondo della formazione offrendo sempre più risorse e strumenti per l’apprendimento online. Oggi in rete si trovano non più soltanto i corsi universitari ma anche tantissimi corsi, seminari e tool per apprendere numerose materie, i cosiddetti MOOC (‘Massive Open Online Courses’). Vediamo insieme alcuni siti per fare formazione online gratis o a basso costo.

CourSera
Coursera è un sito che, anche e soprattutto tramite la collaborazione con numerose università, offre corsi online di tutti i tipi: dai più tradizionali ai più avanzati. Alcuni corsi sono gratis, altri sono a pagamento ma offrono una certificazione che, soprattutto negli Stati Uniti, costituisce titolo preferenziale per la ricerca di determinati lavori. Un sistema di feedback certifica il valore dei vari corsi, quasi tutti in inglese.

Udemy
Una grande biblioteca multilingue, che comprende circa 60mila corsi via Internet tenuti da docenti esperti e appartenenti a numerose categorie, tra cui: business, programmazione, arte, lingue, tecnologia e altro ancora. I corsi hanno un costo accessibilissimo, molto spesso non oltre i 12€ e un sistema di feedback che ne certifica la qualità.

Iversity
Sito tedesco che offre numerose lezioni online, anche in italiano, tenuti da docenti universitari: i corsi sono sia gratuiti che a pagamento e rilasciano una certificazione al loro completamento. Un po’ carente nelle materie tecniche (programmazone e simili).

edX
Sito creato a cura del Massachusetts Institute of Technology di Boston, edX è una iniziativa di formazione a distanza via web su tantissime materie universitarie. Anche qui la formazione è gratuita in alcuni casi e a pagamento in altri: ciò che differenzia edX dagli altri siti è la piattaforma su cui ‘gira’, che è open-source.

Per seguire i tuoi corsi online preferiti hai bisogno di una connessione affidabile: scegli Tiscali Ultrafibra!