7 utili app di Google che probabilmente non conosci

Alla scoperta delle applicazioni meno famose di big G

7 utili app di Google che probabilmente non conosci
TiscaliNews

Come ormai sanno quasi tutti, Google non è più soltanto un motore di ricerca ma col tempo è diventato un vero e proprio hub’ di applicazioni web-based, volte a migliorare l’esperienza degli utenti su Internet e con i propri smartphone. Per questi ultimi, in particolare, esistono tantissime applicazioni made in Google molto famose, come Google Maps o Play Musica, Film e Libri. Non tutti sanno, però, che le app realizzate da Mountain View sono tantissime e tra esse ve ne sono alcune veramente utili, sebbene poco conosciute. Scopriamo quindi insieme le 7 app di Google che quasi sicuramente non conoscete:

Trusted Contacts
Disponibile non solo per Android, ma anche per iOS, questa applicazione consente di condividere la propria posizione con gli amici e i parenti preferiti in maniera facile e veloce. Ovviamente è necessario che entrambi gli utenti abbiano l’app installata sul telefonino.

Google Arts & Culture
Lo strumento ideale per esplorare parchi e monumenti, vedere i dettagli ravvicinati di famose opere d'arte e persino fare tour virtuali di interi musei direttamente dal proprio dispositivo mobile. Disponibile anche per iPhone.

Google Opinion Rewards
Ecco un ottimo modo per ottenere credito gratuito spendibile su Google Play Store o PayPal (nella versione per iOS): questa app avvisa l’utente ogni volta che è disponibile un nuovo sondaggio. Rispondendo a una manciata di domande su una recente esperienza di acquisto o su un determinato prodotto, si ottiene del credito, che possono essere pochi centesimi o anche 1€.

Google Trips
Da abbinare all’utilizzo di Gmail, questa app trova automaticamente e importa tutte le informazioni di viaggio quando arrivano nella casella di posta - prenotazioni di voli, hotel e altro - e raggruppa tutto in un portafoglio di viaggio organizzato in modo ordinato. Aggiunge anche alcuni extra come suggerimenti sulle attrazioni nelle vicinanze, consigli sui ristoranti e itinerari giornalieri. Disponibile anche per iPhone.

Google Translate
Perfetta da abbinare a Google Trips, Google Translate è l’app che aiuta a tradurre frasi e vocaboli in oltre 100 lingue del mondo. Inoltre, l’opzione ‘lens’ permette di tradurre istantaneamente scritte e insegne attraverso la fotocamera dello smartphone! Disponibile anche su iTunes.

Google Handwriting Input
Disponibile solo per Android, questa applicazione offre una lavagna vuota per scrivere a mano libera - con il dito o uno stilo - e quindi converte lo scarabocchio in testo trasmissibile. Funziona sorprendentemente bene, supporta anche gli emoticons e si integra pure con la tastiera Gboard di Google.

Chrome Remote Desktop
Disponibile anche su iOS, questa app rende semplicissimo accedere da remoto a qualsiasi computer desktop dal proprio smartphone. Tutto ciò che occorre fare è installare l'estensione per Chrome sul computer e impostare un PIN: da quel momento è possibile accedere ai file e avviare programmi direttamente dal palmo della propria mano.

Per il tuo smartphone scegli Mobile MyOpen 10 GB e, per i nuovi clienti, 10€ di credito in regalo!