5 strumenti gratuiti per la diagnostica e la cura del PC

A volte non serve acquistare costosi antivirus per avere un computer in salute

diagnostica computer
TiscaliNews

Avere un Pc in perfetta efficienza di questi tempi è molto importante ma anche complicato: le minacce provenienti dalla rete sono sempre più numerose e pericolose e a volte basta un po’ di disattenzione per ritrovarsi il computer infetto. Se il Pc è il vostro strumento di lavoro vi consigliamo di avere sempre installato un antivirus/antimalware professionale (come Tiscali-Kaspersky, ad esempio!), se invece le vostre esigenze di sicurezza sono meno marcate potete ugualmente proteggere il computer con alcuni tool gratuiti scaricabili da Internet. Eccovi quindi 5 strumenti gratuiti per la diagnostica e la cura del vostro Pc.

Strumento diagnostica della memoria di Windows
Cominciamo con uno strumento incorporato direttamente dentro Windows (Xp, 7, 8 e 10) per effettuare la diagnosi della memoria e riscontrarne eventuali difetti. Si tratta di un semplice comando da digitare nel campo Start/Esegui... per riavviare il Pc e analizzare la RAM, il comando è MdSched.exe

CCleaner
Uno dei più famosi ‘cleaner’ per Pc: analizza il computer e trova tutti i file superflui che occupano spazio inutilmente, come file temporanei dei programmi o della navigazione Internet e i cookies. Ne esiste anche una versione pro a pagamento, ma quella gratuita già consente di mantenere il pc pulito e veloce.

SpyHunter
Probabilmente il miglior anti-spyware sulla piazza, in grado di rimuovere malware e proteggere il Pc da minacce che spesso l'antivirus non è in grado di rilevare. Ottimo anche per eliminare gli Adware, che spesso rendono la navigazione molto fastidiosa.

Monitoraggio risorse di Windows
Un altro strumento incluso in Windows, che consente esaminare in tempo reale l’utilizzo delle risorse hardware del computer da parte del Sistema operativo. Si possono così vedere le statistiche (e le percentuali) di uso di CPU, disco fisso, rete e RAM. Il comando diretto da digitare in Start/Esegui... è resmon.exe

Iolo System Mechanic
L’ultimo tool per la diagnostica del Pc è un potente ottimizzatore di sistema che corregge moltissim problemi del PC e ne accelera le prestazioni. Efficace anche contro i cosiddetti Bloatware, ossia le parti non necessarie dei file di installazione dei software.

Se lavori con il Pc, affidati ai professionisti della sicurezza! Scegli Tiscali & Kaspersky e le soluzioni Internet & Total Security!