Non solo Skype: ecco le 5 migliori app gratuite per fare videochiamate

C'è solo l'imbarazzo della scelta

videochat
Redazione Tiscali

Quando si parla di programmi gratuiti per effettuare videochiamate e chat testuali, la prima app che viene in mente è Skype, acquistata nel 2011 da Microsoft.  Ma non è l'unica: esistono alternative altrettanto valide. Eccole:

1) WhatsApp 

Ogni giorno mandiamo tonnellate di messaggi con questa app, ci scambiamo file, GIF animate e messaggi vocali, ma è possibile anche chiamare una controparte in video. Peccato che sia una funzione limitata, al momento, agli utilizzatori di piattaforme iOS (iPhone, iPad)

2)  Viber

Questa app esiste da molti anni ed è disponibile per tutte le piattaforme, sia da computer che da cellulare. Messaggi di testo, vocali e videochiamate sono gratuiti, e in tutto il programma non c'è traccia di pubblicità.

3) ooVoo 

Anche ooVoo esiste da molti anni e si basa su una tecnologia consolidata per effettuare videochiamate di ottima qualità tra un massimo di 12 persone alla volta. E' gratuita, ma cerca di fare soldi vendendo avatar:  attenzione a lasciarla in mano ai bambini...

4) Talky for iOS 

Si tratta di una videochat gratuita utilizzabile da qualsiasi browser oppure da una app per iOS (purtroppo non per Android). Alla conversazione possono partecipare 15 persone, condividendo lo schermo. E' possibile creare stanze private accessibili solo tramite password.

5) WeChat

WeChat è disponibile sia nella versione mobile che su desktop. In quest'ultimo caso è indispensabile avere un cellulare per loggarsi nella versione per browser, aspetto che alcuni possono trovare alquanto fastidioso. Anche questa app offre videochat di gruppo, messaggi vocali e testuali, e permette di chiamare (a pagamento) numeri fissi e di cellulare.

Per una videochiamata affidabile è necessaria una connessione di qualità, come quella che offre Tiscali. Esplora le nostre offerte fibra e adsl, troverai sicuramente qualcosa che fa per te!