Tiscali UltraFibra ti svela 5 cose che non sai su Genova

La nostra connessione Ultrabroadband da oggi è anche nel capoluogo ligure

genova fibra
TiscaliNews

Prosegue il nuovo viaggio di Tiscali tra i comuni raggiunti da Tiscali UltraFibra, la connessione ultrabroadband che porta la velocità di Internet fino a 1 Gigabit grazie alla tecnologia FTTH (Fiber to the home) che porta la connessione direttamente dentro casa senza fermarsi alla cabina in strada. Dopo Catania, oggi vi raccontiamo 5 cose che non sapete su Genova!

1) Genova è la città dove nacque il gioco del Lotto, precedentemente noto come ‘Il Gioco del Seminario’. Qui, a Palazzo Ducale, si scommetteva sui nomi dei 120 (poi scesi a 90) cittadini candidati alle cariche pubbliche. Le prime testimonianze scritte del gioco risalgono al 1620; da notare che nello Stato Pontificio il gioco del Lotto era vietato in quanto ritenuto immorale.

2) A Genova nacquero anche queli che sarebbero diventati i blue jeans: il celeberrimo fustagno blu, anticamente, veniva usato per realizzare i sacchi contenitori delle vele delle navi e per realizzare i pantaloni dei marinai. Il termine jeans deriverebbe dall’inglesizzazione del francese Gênes, usato per chiamare la città di Genova.

3) A Genova (ma anche a Savona e a Firenze) i numeri civici sono di due colori diversi: rossi per le attività commerciali e neri per le abitazioni private. Il sistema deriva da quello in uso all’epoca in Francia.

4) Il cimitero monumentale di Staglieno è uno dei cimiteri monumentali più importanti d'Europa: qui sono sepolti, fra gli altri, Giuseppe Mazzini, Ferruccio Parri, l'attore Gilberto Govi, Fabrizio De André, Fernanda Pivano, Edoardo Sanguineti, Constance Lloyd (moglie di Oscar Wilde) e Nino Bixio.

5) Pochi sanno che numerosi film, anche stranieri, sono ambientati a Genova: tra questi Genova – Un luogo per ricominciare, con Colin Firth e il film d’animazione giapponese Lupin III - La pagina segreta di Marco Polo, nel quale sono riprodotti con cura molti scorci della città, come Palazzo San Giorgio, gli edifici di Sottoripa, la Sopraelevata e piazza Caricamento.

Tantissimi utenti a Genova hanno già scelto Tiscali UltraFibra Giga: verifica qui la copertura della tua via e attiva l'offerta!