5 app per scambiare soldi o effettuare pagamenti via smartphone

Gestire il proprio denaro da cellulare oggi è sempre più facile

app smart payment
TiscaliNews

Pagare in modalità smart direttamente dal telefonino oppure inviare denaro elettronicamente agli amici per gestire spese comuni: tutto questo oggi si può fare rapidamente e senza lungaggini via mobile. Scopriamo insieme 5 applicazioni per effettuare pagamenti o inviare denaro dal proprio smartphone.

Apple Pay & Apple Pay Cash
Compatibile con iPhone, iPad & Apple Watch, Apple Pay è il sistema di pagamento che permette di abbinare i dispositivi Apple alla propria carta di credito, purché emessa dai circuiti aderenti al servizio (in Italia, ad esempio, hanno già aderito Unicredit, Widiba e Banca Mediolanum). Il servizio è utilizzabile negli negozi fisici aderenti, negli store online e anche per gli acquisti in app. A breve, in Italia, sarà disponibile anche la funzione Apple Pay Cash, per inviare e ricevere denaro dal proprio iPhone ad altri utenti Apple Pay.

Circle
Si tratta si un’app per Android e iOS che consente lo scambio di piccole somme via telefonino: il denaro viene preso direttamente dal conto corrente o dalla carta di credito collegata e lo scambio è reso sicuro da una autenticazione a due fattori o dall’impronta digitale sui terminali abilitati.

Satispay
Funziona senza carte di credito ma solo con IBAN e consente di effettuare pagamenti in negozi fisici e virtuali, oltre che scambiare denaro fra privati. Quest’ultimo è sempre gratuito, mentre per gli acquisti sopra una certa soglia è prevista una commissione. Disponibile per iOS e Android.

Jiffy
Non troppo diversa da Satispay, ha il grande vantaggio di essere già ‘inclusa’ nei servizi di molte grandi banche italiane, come BNL, Bamca Mediolanum, Hello Bank!, UBI Banca, Sparkasse e Unicredit. Disponibile per iOS e Android.

Samsung Pay
Ultimo arrivato fra i servizi di pagamento smart, Samsung Pay è disponibile per Android, è compatibile con moltissime banche e circuiti di carte di credito e consente di gestire anche alcune carte fedeltà. Ovviamente è utilizzabile solo con smartphone Samsung, per la precisione con i modelli Galaxy Note8, S8/S8+, S9/S9+, S7/S7 edge, A8 2018, A5 2017, A5 2016 e con gli smartwatch Gear S3 e Gear Sport.

Sfrutta al meglio i tuoi pagamenti via smartphone con una SIM Tiscali mobile. Scopri qui tutte le offerte Mobile MyOpen!