#4GirodItalia: Tiscali J vi porta a Polignano a Mare

Internet veloce senza fili è arrivata anche in provincia di Bari!

polignano a mare internet
Redazione Tiscali

Prosegue in Puglia #4GirodItalia, il nostro cammino per i comuni del bel Paese raggiunti da Tiscali J, la connessione Wireless con tecnologia 4G+ per navigare fino a 100 Mega anche senza fibra e senza linea telefonica. Oggi siamo in provincia di Bari, per raccontarvi alcune curiosità su Polignano a Mare. Scopriamole insieme!

Polignano, il cui nucleo più antico sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico, è un comune della provincia di Bari e dista cica 30 Km dal capoluogo. La tradizione vuole che a fondare la città sia stato il console romano Caio Mario: per decidere il punto esatto in cui costruire, il console avrebbe liberato in volo un falco per poi edificare nel luogo dove questo sarebbe planato. Per questo motivo il falco è il simbolo di Polignano: lo si può vedere nello stemma del comune e anche sul pavimento della Chiesa del Purgatorio, uno dei puoghi di culto più importanti della città.

Polignano fu un importante centro romano lungo la via Appia, la strada che collegava Roma a Brindisi. Nel VI° secolo la città era sotto la giurisdizione bizantina, mentre nel XVI° secolo entrò nel dominio veneziano per finire, in seguito, sotto la dominazione aragonese.

Di grande interesse naturalistico, a Polignano a Mare, sono le grotte marine, molte di esse legate ad altrettante tradizioni: ad esempio la ‘Grotta delle Rondinelle’ – racconta il sito Voce del verbo partire – deve il suo nome al nido costruito da una mamma rondine dentro questo riparo naturale. Durante una grande tempesta il mare agitato spazzò via il nido e, secondo la leggenda, da allora lei continua a cercarlo. Prova di ciò sarebbe il suono che si sente ancora oggi nella grotta, uguale al pianto di mamma rondine alla ricerca dei suoi piccoli.

Tra le personalità legate a Polignano vi è quella di Domenico Modugno, l’indimenticabile cantautore/attore, il quale però, agli inizi della sua carriera, veniva presentato al pubblico come siciliano. Il ‘tradimento’ (da lui mai voluto) nei confronti dei polignanesi sarebbe stato comunque definitivamente sanato alcuni anni dopo con un grande concerto di riconciliazione.

Vuoi avere Internet veloce ma vivi in un comune non raggiunto dalla Fibra? Verifica qui se il tuo comune è coperto da Tiscali J!