#4GirodItalia: scopriamo con Tiscali J tante curiosità su Lignano Sabbiadoro!

La nostra connessione fixed wireless fino a 100 Mega è arrivata in Friuli Venezia Giulia

lignano sabbiadoro terrazza a mare
TiscaliNews

Sempre più regioni vengono raggiunte da Tiscali J 4G+ e sempre più comuni vengono toccati dal nostro #4GirodItalia: la nostra connessione Ultrabroadband senza fili su tecnologia LTE è arrivata anche in Friuli Venezia Giulia e oggi ci porta alla scoperta di Lignano Sabbiadoro!

Posta su una penisola a circa 50 Km da Udine a sud della Laguna di Marano, Lignano in epoca romana era un semplice presidio militare con pochissimi abitanti (Lignanum) e collegato all’entroterra da una strada percorribile solo a piedi. Anche oggi la popolazione stabile non è eccessivamente grande (non arriva ai 7mila abitanti) ma la vocazione turistica della località, favorita dalla costruzione di nuove vie di collegamento alla penisola, ha fatto crescere il numero di abitanti, soprattutto nel periodo estivo.

Caratteristica di Lignano Sabbiadoro, infatti, è lo splendido litorale, lungo quasi 8 Km e composto da sabbia finissima e acque poco profonde. Lo scrittore Ernest Hemingway, in viaggio in Friuli e Veneto, la ribattezzò ‘La Florida d’Italia’. Altre risorse naturali di Lignano sono la laguna di Marano ed il fiume Stella, entrambi navigabili per raggiungere gli antichi insediamenti dei pescatori, detti Casoni.

Simbolo architettonico di Lignano Sabbiadoro  è la Terrazza a Mare, costruita su un lungo molo ed erede del primo, modesto, stabilimento balneare realizzato in legno dai primi imprenditori turistici. L’attuale terrazza fu inaugurata nel 1972 in sostituzione della precedente, risalente al 1924.

A circa 15 km da Lignano, lungo le rive del fiume Tagliamento, si trova il Parco dei Pappagalli, uno speciale giardino zoologico dove si possono vedere quasi 300 specie di pappagalli provenienti da tutto il mondo. Qui i volatili vengono anche allevati in una speciale nursery.

Una curiosità: fino al 1959 Lignano Sabbiadoro non è era un comune ma una frazione della vicina Latisana. Divenne comune autonomo a seguito di una consultazione popolare.

Foto di Lignano.it

Il tuo comune non è raggiunto dalla Fibra? Non rinunciare a navigare veloce, senza fili e senza bisogno di linea telefonica con Tiscali J 4G+!