#4GirodItalia: con Internet senza fili di Tiscali J andiamo in viaggio a Biella

La nostra connessione LTE fino a 100 Mega è in sempre più comuni del Piemonte

piazza biella
TiscaliNews

Un nuova tappa per il nostro #4GirodItalia, il viaggio di Tiscali alla scoperta dei tanti comuni italiani coperti da Tiscali J, la connessione senza fili con tecnologia 4G+. Oggi torniamo in Piemonte, dove sempre più località sono raggiunte dal nostro LTE fino  100 Mega e scopriamo insieme un po’ di curiosità su Biella!

Biella è una località prealpina, capoluogo dell’omonima provincia nel Piemonte settentrionale: situata ai piedi delle alpi biellesi, deve il suo nome (anticamente ‘Bugella’) alla crasi tra bu e cellae, dove ‘cellae’ sta per luogo di dimora, e ‘bu’ è una particella diminutiva utilizzata in antitesi al ‘ver’ di Vercelli, nel cui nome il prefisso ‘ver’ significa maggiore importanza.

Biella è storicamente nota per i suoi lanifici: la sua manifattura tessile ebbe grande impulso grazie all’opera di Carlo Emanuele di Savoia che attrasse mediante opportune leggi, grandi investimenti nella zona. Nell'ottocento Biella raggiunse il rango di eccellenza a livello europeo nel settore tessile: tra gli eredi illustri di questa tradizione vi sono il marchio Cerruti ed Ermenegildo Zegna, storico lanificio creato nel 1920 a Trivero.

Poco distante dal centro della città è situato il Santuario di Oropa, dedicato alla Madonna Nera. Tra i più importanti luoghi di pellegrinaggio in Europa e, dal 2003, Patrimonio dell’umanità Unesco, il santuario fu teatro nel Seicento di un momento di grande devozione popolare: durante una epidemia di peste, la città di Biella fece un voto alla Madonna d'Oropa e rimase incontaminata. Ogni anno una processione solenne ricorda l’episodio.

A Carnevale a Biella si celebra il cosiddetto ‘Processo al Rospo’, condotto da Gipin e Catlina, le due maschere del luogo, rispettivamente un anziano e arguto contadino e la sua pettegola moglie. I due processano il rospo ‘Babi’ che sostiene falsamente di essere in realtà un volatile trasformato in un anfibio da un incantesimo.

Foto di Diario di Biella

Naviga veloce fino a 100 Mega senza linea fissa a soli 19,95€ al mese con Tiscali J, da oggi anche a Biella: scopri di più!