#4GirodItalia: con Tiscali J alla scoperta di Empoli

La nostra connessione LTE è in sempre più comuni della Toscana

empoli piazza
TiscaliNews

Continua il percorso della penisola alla scoperta dei comuni raggiunti da Tiscali J 4G+, continua il #4GirodItalia tra le località dove la nostra connessione LTE fino a 100 Mega ha portato Internet veloce senza fili. Oggi torniamo in Toscana per svelarvi alcune curiosità su Empoli!

Posizionata nella pianura del Valdarno inferiore, bonificata al tempo dei Romani, Empoli fu per secoli un’importante città fortificata, espugnata nel XVI° secolo dalle truppe spagnole. Durante la seconda Guerra Mondiale, la città subì numerosi rastrellamenti da parte dei nazisti.

Particolarmente curiosa è la composizione dello stemma araldico di Empoli: esso ha nella parte superiore la facciata dell'antica Pieve (attualmente Collegiata) di Sant'Andrea, e nella parte inferiore i due stemmi di Monterappoli (attuale frazione di Emoli) e Pontorme (quartiere storico della città), rispettivamente una vite con grappoli piantata su 6 monticelli e un ponte a due archi con una torretta e l'immagine di S. Michele Arcangelo, patrono del Castello.

Secondo le fonti storiche, una tradizione passata di Empoli era il cosiddetto 'Giro d’Empoli', nel quale gli uomini percorrevano a piedi le strade del centro in senso orario, mentre le donne lo percorrevano in senso inverso. In questo modo, sia gli uni che le altre potevano incontrare la persona amata o corteggiata per ben 2 volte ad ogni giro.

Il sito E di Empoli riporta un’altra interessante curiosità storica: nell’attuale quartiere di Pontorme, che anticamente si presentava come un castello fortificato, per circa mille anni a partire dal 780, si svolse in settembre il cosiddetto Volo del Becco. L’evento consisteva nel far volare un caprone (becco), dalla torre: la pratica, certamente cruenta e dal carattere sacrificale, cessò nel 1786. Dal 2008 la manifestazione si svolge nuovamente, facendo volare però un becco finto.

Dove vivi non arrivano Fibra o ADSL? Con Tiscali puoi navigare veloce, senza fili e senza bisogno di linea telefonica!