#4GirodItalia: Tiscali J vi porta alla scoperta di Terni

Internet senza fili 4G+ è ormai in tantissimi comuni dell’Umbria

terni cascata
TiscaliNews

Continua senza sosta il #4GirodItalia Tiscali, il viaggio alla scoperta delle bellezze e delle curiosità dei comuni italiani raggiunti da Tiscali J 4G+. La nostra connessione Internet wireless tramite tecnologia LTE ancora una volta arriva in Umbria e ci porta alla scoperta di Terni!

Fondata nel 672 a.C. dai Nahartes (dal nome del fiume Nahar, cioè il Nera), Terni entrò a far parte delle strutture amministrative romane intorno al 290 a.C. e fu, nel corso dei secoli, occupata prima dagli ostrogoti, poi dai bizantini e infine dai Longobardi. Nell’800 d.C. divenne libero comune e sin dal medioevo si caratterizzò come una città ad alto tasso di sviluppo industriale: nota per la produzione di energia meccanica dai propri mulini ad acqua e dalle cascate, nel XIX secolo Terni si affermò come potenza industriale al punto che fu soprannominata ‘La Città d'Acciaio’, per via delle numerose acciaierie e fonderie presenti nel territorio fin dal 1875.

Nel comune di Terni si trova la Cascata delle Marmore, la più alta d’Italia e la più alta del mondo creata dall’uomo: la Cascata fu realizzata dai romani deviando il corso del fume Velino per evitare la creazione di paludi insalubri. Il suo dislivello complessivo, suddiviso in tre salti, è di circa 165 metri, e il flusso dell’acqua viene controllato artificialmente, fino ad essere chiuso in determinati orari: la Cascata viene utilizzata per la produzione di energia idroelettrica.

Terni è anche la città degli innamorati: ha dato infatti i natali a San Valentino, primo vescovo della città e martire cristiano decapitato dai romani il 14 febbraio. La sua fama di patrono degli innamorati si deve a una leggenda popolare secondo cui egli avrebbe riappacificato dei fidanzati in lite, donando loro una rosa.

Foto di Comune di Terni

Con Tiscali J 4G+ già tantissime persone navigano veloci, senza fili e senza bisogno di linea telefonica: vuoi unirti a loro?