#4GirodItalia: Tiscali J vi porta alla scoperta di Orvieto

Internet veloce senza fili è anche nel comune umbro famoso per il suo Duomo!

orvieto tiscali
TiscaliNews

Continua il #4GirodItalia, il viaggio alla scoperta delle località italiane raggiunte da Tiscali J 4G+, che porta Internet veloce senza fili in tantissimi comuni digital divide. Oggi la nostra connessione LTE fino a 100 Mega è di nuovo in Umbria, per scoprire insieme tante curiosità su Orvieto!

Orvieto è famosa anzitutto per il celeberrimo Duomo: capolavoro del gotico italiano, arricchito dagli affreschi di Luca Signorelli, il famoso luogo di culto è dal 1889 una Basilica minore. La sua costruzione fu voluta nel 1290 da Papa Niccolò IV per conservare il panno di lino e l’ostia del Miracolo di Bolsena, avvenuto nel 1263. Secondo il Miracolo, un’ostia consacrata avrebbe improvvisamente sanguinato tra le mani di un sacerdote in crisi di fede, rivelando così la natura divina del Corpus Domini. La costruzione del Duomo fu lunga e travagliata e si concluse solo nel 1591, quasi 300 anni dopo l’avvio dei lavori!

I bassorilievi della parte inferiore della facciata rappresentano un chiaro esempio di scultura gotica e mostrano le storie della storia dell’uomo, nell’ordine: le Storie della Genesi, le Storie degli Eventi Messianici, le Storie del Nuovo Testamento e il Giudizio universale.

Un’altra famosa opera architettonca di Orvieto è il Pozzo di San Patrizio: commissionato nel 1527 da Papa Clemente VII, il pozzo doveva servire come riserva d'acqua in caso di assedio della città ed è caratterizzato da un geniale sistema elicoidale di scalini, di modo tale che le vie per scendere e salire non si incontrino tra di loro tenendo quindi separati i due flussi. Il nome del pozzo si deve alla somiglianza della cavità con l’omonima (e leggendaria) caverna senza fondo che si sarebbe trovata in Irlanda, terra dove San Patrizio avrebbe predicato.

Orvieto ospita l’edizione invernale di Umbria Jazz, durante la quale tanti concerti nei palazzi storici della città attirano numerosi appassionati. Da non perdere il tradizionale concerto gospel presso il Duomo!

Il tuo comune non è raggiunto da Fibra o ADSL? Con Tiscali J puoi navigare veloce anche senza la linea telefonica! Verifica qui la copertura.