#4GirodItalia: Tiscali J 4G+ vi svela la magia di Vieste

Internet veloce senza fili è anche nel paese di Cristalda e Pizzomunno!

Vieste panorama notte
TiscaliNews

Il #4GirodItalia Tiscali non si ferma: oggi torniamo in Puglia, dove Tiscali J 4G+, la connessione wireless fino a 100 Mega che porta Internet LTE nei comuni non raggiunti da Fibra e ADSL, è in sempre più località! La tappa di oggi è la cosiddetta perla del Gargano: andiamo quindi a scoprire la magia di Vieste!

Arroccata su una piccola penisola rocciosa, Vieste è il comune più ad est del promontorio del Gargano e fu abitata (e dominata) da varie popolazioni: greci, romani, bizantini e longobardi, per finire sotto il dominio degli Angiò prima, e dei Borboni dopo, fino all’Unità d’Italia.

La tradizione più famosa di Vieste, ovviamente, è la storia di Cristalda e Pizzomunno: quest’ultimo è un monolite in pietra calcarea bianca, alto 25 metri, che si trova sul bagnasciuga della Spiagga del Castello. La Leggenda narra che anticamente Pizzomunno fosse un giovane pescatore fidanzato con una fanciulla di nome Cristalda. Il loro amore veniva messo a dura prova dalle Sirene, attratte da Pizzomunno, e al quale ogni giorno offrivano l’immortalità in cambio della rinuncia a Cristalda.

Di fronte all’ennesimo rifiuto del giovane, le creature marine rapirono la ragazza, portandola nella profondità degli abissi. Pizzomunno rimase così pietrificato dal dolore e si trasformò nel faraglione che ancora oggi porta il suo nome. La leggenda, infine, vuole che ogni 100 anni, nella notte di Ferragosto, i due giovani abbiano la magica opportunità di rivedersi – lei tornata dal mare, lui tornato umano – per vivere il loro amore, prima di essere nuovamente separati.

Tra le curiosità su Vieste vi è anche una storia relativa a Celestino V, l’ex Pontefice del ‘gran rifiuto’ che qui approdò nel tentativo di raggiungere la costa dalmata in cerca di solitudine: fu però riconosciuto dopo alcuni giorni e portato ad Anagni ‘sotto la custodia’ di Bonifacio VIII.

Da oggi con Tiscali J 4G+ puoi navigare veloce senza fili fino a 100 Mega anche a Vieste. Verifica qui la copertura della tua via!